Ricerca Archivio
 
CINEMA - Pioggia di premi per "Tre lire primo giorno", film indipendente di Andrea Pellizzer

Dopo la vittoria al Beverly Hills Film festival e la partecipazione a numerosi festival internazionali, arriva a Milano Tre Lire primo giorno.

Fino al 2 luglio al cinema Arcobaleno di Milano sarà possibile assistere alla proiezione di Tre Lire primo giorno, film totalmente indipendente e low budget, nato da un progetto collettivo tutto milanese.

Il film che vanta la regia di Andrea Pellizzer racconta l’avventura di quattro infermieri trentenni che non hanno ancora deciso quale strada percorrere nella vita.

Una notte un paziente novantenne si risveglia dal coma e propone ai quattro ragazzi di aiutarlo nella ricerca di un prezioso francobollo da collezione, il Tre Lire toscano, datato 1860. E’ l’inizio di un viaggio che cambierà le loro vite.

Il film, prodotto da Lire3Film, nasce da un progetto rigorosamente indipendente e low budget. Realizzato con un investimento di 100.000 euro, con una lavorazione “tutta interna” al collettivo milanese e senza attori professionisti, fatta eccezione per alcuni cameo, tra i quali si segnalano quelli di Thierry Toscan e Clelia Piscitello, Tre Lire primo giorno è stato, per il gruppo dei giovani professionisti che hanno creato la Lire3Film, il primo passo verso l’obiettivo di realizzare progetti cinematografici indipendenti.

Lire3Film è una factory creativa nata dalla collaborazione di Andrea Pellizzer e Fabrizio Veronese.

Già al lavoro sulla seconda produzione (Un sogno serio, film dedicato alla Val Seriana e alla squadra di calcio dell’Albinoleffe) che si è concretizzata grazie al finanziamento stanziato nel 2008 dalla Provincia di Milano per le imprese di produzione, la piccola ma vitale factory testimonia il radicamento del cinema nella cultura e nella realtà produttiva milanese e la tenacia nel far conoscere il proprio lavoro anche al di fuori dei confini nazionali.

Hanno interpretato il film Carlo Rivolta (da Vanzachello), Fabrizio Veronese, Matilde Rivolta, Paolo Cogorno, Pilade Arzani, Lorenzo Albani, Federico Boniforti, Gabriele Destefani, Alessia Vecchiet, Thierry Toscan, K’SRE, Angelo Ciccognani, Clelia Piscitello, Carla Gherardi, Alfredo Raggi (detto Pucci).

Musiche originali di Rolando Marchesini e Laura Lobetti Bodoni, Costumi di Sonia Cabiaglia e scenografia di Davide Radaelli.

Tre Lire primo giorno ha vinto il Golden Palm Award e il Premio come Miglior Film Straniero al Beverly Hills Film Festival; ha inoltre partecipato al Cairo International Film Festival, al Film Festival del Garda, è stato inserito nella panoramica Focus Italia organizzata dal Festival Internazionale del Cinema dell’Uruguay e all’interno di Foco de Cinema Italiano, rassegna organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro.

Prossimamente il film farà tappa all’Indianapolis International Film Festival e all’International Health Film Festival di Kos (Grecia).

E' disponibile il cd della colonna sonora ufficiale di Tre Lire. Chi è interessato può contattare info@trelire.com

 

 

 

Tre Lire primo giorno

fino al 2 luglio 2009

 

 

Arcobaleno FilmCenter

viale Tunisia 11 – Milano

 

orario:

15:00, 17:30, 20:00, 22:30

(lunedì 22 chiuso)

 

info:

www.trelire.com