Ricerca Archivio
 
DISCHI - Si intitola "Romantica", il primo album di canzoni dell'attore Giorgio Tirabassi

 

L’8 gennaio è uscito “Romantica”, il primo album che vede il celebre attore Giorgio Tirabassi in veste di musicista e interprete. Un viaggio nel tempo alla riscoperta di un patrimonio senza tempo,  14 brani più una bonus track per raccontare la tradizione popolare della canzone romana trasportati in un universo sonoro elegante e ricercato che spazia dal jazz, al manouche, passando per il tango, la bossanova e la milonga. L’album, in pre-order su i-Tunes dal 21 dicembre (prodotto da Giuseppe Vadalà per l’etichetta Nuccia), vede la partecipazione straordinaria di Carlotta Proietti ai cori e in duetto con Tirabassi in “Stornello dell’estate”,  oltre che di Moreno Viglione alle chitarre e Sergio Vitale al flicorno  e vanta agli strumenti una formazione di assoluto rilievo nel mondo del jazz: Luca Chiaraluce (chitarra), Massimo Fedeli (fisarmonica), Daniele Ercoli (contrabasso, bombardino, flauto, voce) e Giovanni Lo Cascio (batteria).
Il disco è anticipato dal primo singolo “Tango romano”, storico brano di Ettore Petrolini. Il video, diretto da Alessandro Minati, allievo della Scuola Nazionale di Cinema,  è un’ ironica soggettiva di un citofono che vede avvicendarsi ragazzi e ragazze in cerca dei loro amati, con l’attore romano a fare da  contraltare a questa serenata in forma di tango, fra chitarra e bombardino.
Romantica, un gioco di parole che contiene  già nel titolo tutte le sue intenzioni, nasce dal desiderio di Tirabassi, attualmente impegnato nelle riprese della seconda serie di "Squadra Mobile per Canale 5" ,  di portare alla luce una parte ancora nascosta del repertorio romanesco antico, che è ricco di serenate e drammi popolari di amore, di dolore e di malavita: “Fior de verbena, ar monno nun c’è rosa senza spina né core innamorato che nun pena” come recita uno degli stornelli.
L’album è un primo punto di arrivo di un percorso che ha portato Tirabassi e il suo ensemble jazz,  negli anni precedenti, a suonare questo repertorio dal vivo in diversi club e locali della capitale. (foto di Eleonora Magliozzi)

 

(Gennaio 2016)