Ricerca Archivio
 
EVENTI - Al via la terza edizione di "Musica Buena", ideata da Anna Mulazzi

 

"Musica Buena" è il titolo della terza tappa di un progetto artistico benefico ideato e fortemente voluto da Anna Mulazzi che, l’11 dicembre alle 21, tornerà in concerto sul palco del Teatro Duse di Bologna per cantare, con la sua band di 8 elementi, opere di cantautori italiani come Ivano Fossati e Vinicio Capossela, brani di tango argentino, di Bossa Nova e Swing francese. Gli arrangiamenti originali sono a cura del bassista Daniele Bagni, con il contributo del maestro Annibale Modoni. In programma anche alcune letture dell’attrice Luisa Borini e la perfomance della ballerina Maria Sole Montacci. L’intero incasso del concerto sarà devoluto alla Fondazione Hospice Seràgnoli, che opera nell’ambito delle cure palliative, attraverso le attività di assistenza, formazione e ricerca.

"Il mio impegno per l'Hospice nasce da un legame molto profondo. Lì ho trovato una famiglia mentre perdevo la mia. All’Hospice mi sono sentita legittimata e accolta nel dolore e nella rabbia così come nel sogno recuperato di esprimere me stessa attraverso la musica". Inizia così il racconto di Anna Mulazzi alla vigilia dell’appuntamento a sostegno della Fondazione. Dietro all’evento c’è quindi tutta la verità dell’esperienza personale di malattia di entrambi i genitori di Anna che l’ha portata, dopo 13 anni di faticose cure, a incontrare l’Hospice di Bentivoglio. Era il 2002.

“Quello che ho trovato in Hospice è il rispetto assoluto per il paziente, per la famiglia e per tutto il suo contesto - racconta Anna - è qualcosa che non avevo mai sperimentato altrove. Vorrei parlare di cultura della persona e della vita. Per me è stato un balsamo: si sono fatti carico di mia madre e della mia fragilità, in un momento per me drammatico, dopo la morte di mio padre in un reparto di ospedale e anni di comunicazioni frettolose e dure”.

 

La Fondazione Hospice Seràgnoli opera nell’ambito delle cure palliative attraverso le attività di assistenza, formazione e ricerca. Negli Hospice Seràgnoli - strutture dedicate alla cura dei pazienti affetti da malattie inguaribili e dei loro familiari - si offre accoglienza altamente qualificata, con l'obiettivo di intervenire sul dolore e sugli altri sintomi per alleviare la sofferenza e migliorare la dignità e la qualità di vita. L’assistenza, rigorosamente gratuita grazie all’accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale e le donazioni private, è garantita da équipe multidisciplinari formate in seno all’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa (ASMEPA) istituita nel 2006 con l’obiettivo di diffondere la cultura delle Cure Palliative tramite programmi formativi e di ricerca.

 

 

 

Info

Teatro Duse

via Cartoleria 42 – Bologna

Tel. 051 231836

info@teatrodusebologna.it

 

 

 

(Novembre 2014)