Ricerca Archivio
 
RASSEGNE - Si è conclusa la VII edizione di Milano in Musica

Grande successo per Milano in Musica, la rassegna culturale che si svolge nel capoluogo lombardo e che quest’anno ha aperto i battenti il 28 luglio, sotto la guida artistica di Francesco Caprini, presidente dell’AssociazioneCulturale Milano in Musica e patron della manifestazione che si è conclusa il 31 luglio.

La rassegna, ideata ed organizzata dall’Associazione Culturale Milano in Musica, nasce da un progetto di Francesco Caprini(Rock targato Italia) con il patrocinio del Comune di Milano – Assessorato Tempo Libero, Regione Lombardia – Assessorato Cultura, Provincia di Milano  - Assessorato al Turismo.

Milano in Musica è una rassegna non comune, straordinaria per fantasia e originalità, realizzata ed organizzata con il sostegno della rete nata tra operatori culturali, professionisti, artisti, imprenditori milanesi e non solo: è una rassegna culturale che raccoglie diversi tipi di arte, musica, letteratura, cinema, pittura ed è stata realizzata con il sostegno di diversi settori artistici.

La nuova edizione si è svolta soprattutto nell’area del Parco Ravizza, avvicinandosi alle periferie, in questo caso in uno dei più grandi quartieri popolari, ma che ha dato anche modo di scoprire e conoscere diverse zone, locali, gallerie d’arte di Milano.

La manifestazione è in costante trasformazione, cambia ogni anno con novità in ogni nuova edizione e mira a promuovere i giovani artisti che hanno l’occasione di esibirsi davanti ad un grande pubblico, con il coinvolgimento della città. Infatti Milano in questo settore si può dire che ha una marcia in più ed è perfettamente allineata con le più grandi città europee.

Quattro giorni di eventi dove sono stati trattati i temi legati a Musica, Spettacolo, Letteratura, Arte, Video, Fumetto con concerti, mostre, produzioni discografiche, videoclip.

Le varie attività di questa nuova edizione si sono svolte sul palco di viale Sebastiano Bach al Parco Ravizza  (Zona 5),  nei live club, nelle gallerie d’arte, bar e centri di produzione letteraria.

Nel programma 2010 di Milano in Musica si sono alternate numerose iniziative: il concerto di Alberto Fortis, la Mostra tra musica e fumetto dedicata a Giorgio Gaber con la collaborazione di Renoir Comics, i tipi di Cartoomics, le gallerie d’arte (Kinki Texas da Bianca Maria Rizzi), Orde di Segnatori la mostra curata da G. Guatta da Colombo Arte, i locali rock e tanti gruppi emergenti tra i quali: Audiorama, Pu.De.Ro., Paolo Saporiti, Guignol, Selene Lungarella, The Fottutissimi, Maela, Movida, Analisilogica, NeraVirtù, ItalianFarmer Dellino, Renegados, Maripensa sul palco del Parco Ravizza.

Anteprime discografiche nei Live club, la Musica comica al Legend 54, Reggae alle Scimmie, i Classici del rock  al Barrio’s, Jazz raffinato al Maharaja, “Canzoni d’Artista” con Roberto Sironi al Caffè Italia, la RassegnaVideo al Memphis a cura di RockTV e P.I.V.I, presentazioni libri con ARPANet e Oldoni Grafica Editoriale e, tanta arte nelle gallerie d’arte aperte appositamente per fine luglio: Artificio Lab., Ca di Frà, mc2 Energy, Bianca Maria Rizzi con mostre di artisti originali curiosi, intriganti.

Ospite d’eccezione di questa VII edizione il cantautore piemontese, milanese d’adozione, Alberto Fortis legato a Milano, in cui risiede da anni, da un grande amore, a cui ha dedicato straordinarie canzoni come “Il Duomo di Notte”, considerata una delle 100 migliori canzoni della storia del pop-rock.

Giunta alla VII edizione Miano in Musica è considerato ormai un classico della stagione estiva milanese,  un appuntamento imperdibile per conoscere, incoraggiare, vedere all'attività giovani artisti milanesi. Un variegato programma di musica, arte, letteratura e fumetto. Il lavoro dei singoli artisti portato all'attenzione del pubblico, in presa diretta.

 

 

Qualche opinione dei protagonisti di Milano in Musica 2010

 

Alberto Fortis, cantautore

“In questi anni ciò che Francesco Caprini ha fatto, soprattutto con la musica è molto importante perchè abbraccia tutte le fasce sociali e culturali e tiene conto anche dell’aspetto sociale e culturale della città.”

 

Max Brigante, direttore artistico di Rock Tv

“Sono felice di essere un punto fisso in questa rassegna in movimento. In genere vi è poco interesse per la musica emergente ma Milano in Musica rivolge questo tipo di attenzione soprattutto agli artisti più giovani.”

 

Claudio Composti, gallerista

“Rappresentiamo un’anomalia all’interno della manifestazione da sempre legata soprattutto alla musica. Sposiamo volentieri questo mix della arti: con il pretesto di una mostra andremo a toccare diverse realtà e trovo davvero importante che Milano continui a sostenere i giovani.”

 

 

 

Info e programma

www.milanoinmusica.it 

 

 

 

(Luglio 2010)