Ricerca Archivio
 
TEATRO - Sarà ricca di sorprese la nuova stagione del Teatro Manzoni di Milano

 

Anche per la stagione teatrale 2009 -2010 la programmazione del Teatro Manzoni di Milano alterna, come di consuetudine, spettacoli classici e appuntamenti con il divertissement. Il criterio dell’alternanza si basa sulla contrapposizione tra il recupero di pagine memorabili della scena internazionale e il varo di novità assolute, come “Est Ovest”, la nuova commedia dell’autrice- regista Cristina Comencini.

Ad inaugurare la stagione sarà “Un ispettore in casa Birling” di John Boynton Priestley, che vedrà insieme sulla scena teatrale Paolo Ferrari e Andrea Giordana, diretti da Giancarlo Sepe.

Il secondo appuntamento teatrale prevede “Est Ovest” scritta e diretta dall’autrice di “Due partite” e candidata all’Oscar per “La bestia nel cuore”.

A interpretare la novità della Comencini sono l’intramontabile Rossella Falk, la giovane Daniela Piperno, nonchè Luciano Virgilio e Claudio Bigagli.

Nella programmazione non poteva mancare un assolo di Gianfranco Jannuzzo che costituisce il terzo appuntamento stagionale del Manzoni con “Girgenti amore mio…”, scritto assieme ad Angelo Callipo e diretto da Pino Quartullo.

Il quarto appuntamento della stagione prevede “L’Appartamento” di Billy Wilder e I.A.L. Diamond nell’adattamento di Edoardo Erba e di Massimo Dapporto.

La versione teatrale del famoso film del 1960 interpretato da Jack Lemmon e Shirley MacLaine  vede protagonisti Massimo Dapporto e Benedicta Boccoli diretti da Patrick Rossi Gastaldi.  

Con la regia e la rielaborazione scenica di Emanuela Giordano scendono in campo  Caterina Murino, Paolo Calabresi, Pietro Sermonti e Valeria D’Obici a impersonare i protagonisti dell’esilarante e struggente metafora brasiliana “Dona Flor e i suoi due mariti”, tratta dall’omonimo romanzo di Jorge Amado.

Il sesto appuntamento è ispirato alla metropoli vesuviana dell’immediato dopoguerra e dal film “L’Oro di Napoli”da cui, nel 1954, Vittorio De Sica materializzò i personaggi di sei racconti tratti dall’omonimo libro di Giuseppe Marotta.

Nel nuovo adattamento teatrale di Armando Pugliese e Gianfelice Imparato, con musiche di Nicola Piovani, si ripropone una ricomposizione totalmente nuova dei racconti marottiani  affidati all’interpretazione di Gianfelice Imparato, Luisa Ranieri, Valerio Santoro.

Il penultimo appuntamento della stagione è con “Rumors”, uno dei capolavori di Neil Simon affidato alla esilarante e ormai collaudatissima “coppia” Zuzzurro e Gaspare e alla regia di Massimo Chiesa.

A concludere la stagione sarà “La strada”, un dramma, tratto dall’omonimo film di Federico Fellini premiato con l’Oscar nel 1954. Nella nuova versione teatrale saranno Massimo Venturiello, che ne cura anche la regia, e la cantante Tosca a impersonare il girovago Zampanò e l’ingenua e clownesca Gelsomina con le straordinarie musiche di Germano Mazzocchetti.

Per questa commedia Germano Mazzocchetti è stato recentemente premiato come miglior autore per le musiche di scena mentre la commedia musicale “La Strada ha visto aggiudicarsi anche il titolo di Miglior Musical dell'anno e quello per i Migliori Costumi.

 

 

Teatro Manzoni

Stagione Teatrale 2009-2010

 

Dal 6 ottobre al 1 novembre

Paolo  Ferrari e Andrea Giordana

“Un ispettore in casa Birling” di John Boynton Priestley

Regia di Giancarlo Sepe

 

 

Dal 3 al 29 novembre

Rossella Falk - Luciano Virgilio - Claudio Bigagli - Daniela Piperno

 “Est Ovest”

Scritto e diretto da Cristina Comencini

   

Dal 1 dicembre al 3 gennaio

Gianfranco Jannuzzo

“Girgenti amore mio…” di Gianfranco Jannuzzo e Angelo Callipo

Regia di Pino Quartullo

 

Dal 5 al 31 gennaio 

Massimo Dapporto e Benedicta Boccoli

“L’Appartamento” di Billy Wilder e I. A. L. Diamond

Adattamento di Edoardo Erba e Massimo Dapporto

Regia di Patrick Rossi Gastaldi  

 

Dal 2 al 28 febbraio

Caterina Murino -  Paolo Calabresi - Pietro Sermonti

“Dona Flor e i suoi due mariti" liberamente tratto dal romanzo di Jorge Amado

Regia e drammaturgia di Emanuela Giordano

   

Dal 2 al 28 marzo

Gianfelice Imparato e Luisa Ranieri

“L’Oro di Napoli” dai racconti di Giuseppe Marotta

Adattamento teatrale di Armando Pugliese e Gianfelice Imparato

Musiche di scena di Nicola Piovani

Regia di Armando Pugliese

 

Dal 30 marzo al 2 maggio       

Zuzzurro e Gaspare

“Rumors” di Neil Simon

Regia di Massimo Chiesa

 

Dal 4 al 30 maggio

Massimo Venturiello e Tosca

“La strada” di Tullio Pinelli e Bernardino Zapponi

Dramma con musiche tratto dal film di Federico Fellini

Regia di Massimo Venturiello

 

Abbonamenti in vendita fino al 25 ottobre 2009  

 

Info:

Teatro Manzoni
via Manzoni 42 - Milano
Tel. 02 - 7636901 - Fax 02 76005471

info@teatromanzoni.it
www.teatromanzoni.it