Ricerca Archivio
 
LIBRI - Esce "Il parto in casa - Istruzioni per l'uso", nuovo libro di Elisabetta Malvagna

Dopo “Partorire senza paura” giunto alla seconda edizione, Elisabetta Malvagna nel suo nuovo libroIl parto in casa - Istruzioni per l’uso” (Red! Edizioni), in libreria dal 29 aprile,  con l’occhio attento della giornalista indaga su questo tema senza prevenzione ideologica o intellettuale e sostiene, documentandola con un’ampia letteratura scientifica, la sicurezza di questa opzione che in Italia è ancora oggetto di resistenze, pregiudizi e tabù.

Oggi la quasi totalità dei parti avviene in ospedale e il 40% di questi termina con un taglio cesareo. Negli ultimi tempi, però, sempre più donne vorrebbero vivere il parto da protagoniste, in un’atmosfera di intimità e fiducia.

Partendo dalla propria esperienza di mamma di due bambini nati in casa, l’autrice riporta dati, statistiche e numerose testimonianze di personalità del settore, operatori e mamme che hanno partorito tra le mura domestiche.

Non si tratta infatti solo di un libro sul parto in casa. L’autrice propone anche una riflessione sulla condizione della donna moderna e la nascita.

Il libro fornisce anche numerosi e utili consigli pratici per prepararsi ad affrontare al meglio questo straordinario momento nella vita di una donna. Non mancano un decalogo sull’allattamento e un manuale di sopravvivenza per gravidanza, parto e post-parto, oltre a capitoli sulle Case di maternità, sul parto in casa sul web e sulle mamme-vip che hanno scelto questa alternativa al parto hi tech.

Firma l’introduzione del libro la cantante Giorgia che ha voluto dare il suo contributo al libro di Elisabetta Malvagna dopo aver partorito in casa il piccolo Samuel.

La prefazione è di Verena Schmid, ostetrica conosciuta a livello internazionale, autrice di numerosi libri e direttrice della Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze.

Elisabetta Malvagna, giornalista dell’agenzia Ansa, scrittrice e blogger, studia da anni il tema della nascita raccogliendo dati, ricerche e testimonianze in Italia e all’estero.


www.partoriresenzapaura.it