Ricerca Archivio
 
PREMI - Germano Mazzocchetti è tra i vincitori del "Roma Fiction Festival" 2009

Tra i vincitori del Roma Fiction festival 2009 (Concorso Fiction Italiana Edita, riservato a fiction, documentari per la TV e docu-fiction prodotti in Italia e trasmessi dalle emittenti televisive italiane nel periodo compreso fra il  settembre 2008 e aprile 2009) vi è anche il compositore Germano Mazzocchetti.

L’artista abruzzese si è infatti aggiudicato il premio per la Miglior Musica con la colonna sonora di  Carabinieri 7, trasmessa da Canale5. Il riconoscimento è stato consegnato nel corso della cerimonia di premiazione che si è  svolta il 10 luglio scorso all’Auditorium Conciliazione di Roma.  

Già pluripremiato da diversi anni per le musiche di importanti opere teatrali, Mazzocchetti, nel ringraziare la produzione di Carabinieri 7,  ha espresso grande soddisfazione per questo premio che è il primo per le sue musiche composte per la Tv. 

Noto per le sue colonne sonore per la tv, il cinema e il teatro, Germano Mazzocchetti non ha mai abbandonato la passione per il jazz, la musica etnica, per le sue radici culturali.

Nel suo nuovo album, Testasghemba, rievoca ricordi, personaggi e storie, apparentemente dimenticate, prendendo le mosse dalla sua terra natía, consegnando al pubblico un’opera che è un vero e proprio amarcord di felliniana memoria.

Non a caso Testasghemba è ispirato al soprannome del calzolaio-filosofo del suo paese d’infanzia che appartiene a quel genere di persone atipiche e che rappresenta la coscienza collettiva delle piccole comunità.

Ascoltare il nuovo album di Mazzocchetti è come passeggiare tra la gente nelle vie e nelle piazze, cogliendo gli odori e gli umori di un’Italia che sembrava sparita, ma che invece è  solo nascosta.

Con Testasghemba magicamente riappare l’Italia dei piccoli centri legata alle sue tradizioni e ai suoi ritmi, un’ Italia romantica e semplice ma attaccata a quei valori che oggi il nostro Paese rischia drammaticamente di perdere.

 

www.germanomazzocchetti.com