Ricerca Archivio
 
SPETTACOLO - E' uno Shakespeare in musica quello proposto dal Teatro Carcano di Milano, "Come vi piace"

Dal 17 marzo, al Teatro Carcano di Milano, tredici attori e quattro musicisti affrontano un affascinante viaggio sul tema dell’identità e del doppio dando vita ad una rappresentazione vitale, cinica e disincantata che parla di amore e di inganno e riflette sull’esercizio del potere e sulla necessità di trovare un’alternativa ad un mondo corrotto e violento, espressione di una corte crudele dominata dal malaffare. Lo spettacolo, che ha debuttato al Festival della Versiliana di Marina di Pietrasanta nell'agosto 2013, si intitola Come vi piace - As you like it, di William Shakespeare. E' una commedia con musiche, un progetto che porta la firma del regista Maurizio Panici e dell’autore delle musiche Ambrogio Sparagna, etnomusicologo fondatore e animatore dell’Orchestra Giovanile di Musica Popolare. Lo spettacolo vuole restituire il senso profondo della scrittura; la musica non è cornice ma protagonista tra i protagonisti, un linguaggio che ha la forza di parlare direttamente al cuore delle persone modificando i percorsi. La musica lenisce la ferita d’amore, accompagna l’allegria e la scoperta, si fa intima con i luoghi del cuore. Un allestimento impetuoso e pulsante come la vita.

Il Duca Federigo ha costretto il fratello maggiore all’esilio nella Foresta di Arden. Solo a Rosalinda, figlia del Duca legittimo, è stato permesso di rimanere a palazzo, per volere della cugina Celia cui è fortemente legata. A corte Rosalinda conosce Orlando e tra loro nasce subito un’intensa passione. I due giovani sono costretti a fuggire, lui perché figlio di un amico del Duca esiliato, lei perché bandita dalla corte. Si rifugiano entrambi nella Foresta, dove Rosalinda arriva travestita da uomo, accompagnata da Celia e dal buffone di corte. Orlando la incontra e, non riconoscendola, le svela di essere l’autore dei versi d’amore sparsi tra gli alberi della selva e dedicati a una donna che non riesce a dimenticare. Al legame tra Rosalinda e Orlando fanno da controcanto altre coppie di personaggi le cui vicende troveranno tutte il loro scioglimento nell’atmosfera idilliaca della Foresta.

In scena in ordine alfabetico) Camilla Alisetta,  Anna Charlotte Barbera,  Sergio Basile,

Alessandro Federico,  Massimiliano Franciosa,  Massimiliano Iacolucci, Leonardo Lidi,  Maurizio Panici, Rocco Piciulo,  Daniele Pilli, Alessio Renzetti, Rocco Rizzo e Annamaria Troisi accompagnati da quattro musicisti: Sandro Paradisi (fisarmonica), Giuseppe Copia (chitarre), Fabio Soriano (flauti e tamburelli) e Alessia Salvucci (tamburelli).

Lo spettacolo rimarràin scena al Teatro Carcano di Milano fino al 22 marzo. (foto di Massimo Achilli e Andrea Giansanti)

 

 

Info

Teatro Carcano

corso di Porta Romana 63 - 20122 Milano

Per informazioni e prenotazioni 02 55181377 – 02 55181362

Per scuole e gruppi organizzati gruppi@teatrocarcano.com

Prevendite on-line www.vivaticket.it; www.ticketone.it; www.happyticket.it

 

 www.teatrocarcano.com

 

 

 

(Marzo 2015)