Ricerca Archivio
 
Roberto Durkovic in concerto

Torna Roberto Durkovic ad animare le serate milanesi con la sua band.

Il 12 gennaio infatti l’artista tornerà sul palco de “Le Scimmie” per riproporre “Strade Aperte”, spettacolo che prende il nome dal recente cd,  prosecuzione ideale del precedente “Favola Tzigana” che si arricchisce di nuovi brani inediti tratti appunto dal nuovissimo album.

Chi si aspetta il solito repertorio di musica gitana sarà piacevolmente stupito sia dall’innegabile valore musicale di ogni singolo componente del gruppo sia dalla perfetta alchimia ed affiatamento che da subito si crea tra il palcoscenico ed il pubblico.

Lo spettacolo è quanto mai variegato, alternando in modo fluido canzoni balcaniche con musica italiana che si arricchisce di pennellate di rumba, flamenco e tango argentino. Si armonizzano nel contesto esecuzioni di musica classica, assoli dei vari musicisti, brani scaldati dalle irruenti note gitane, Il tutto presentato con estrema naturalezza e porto all’ascolto con la passione che denota il loro modo di vivere la musica.

Sul palco, insieme a Roberto Durkovic la band composta da Ion Bosnea (clarinetto), Massimiliano Alloisio (chitarra), Adrian Dumitru (chitarra), Florian Albert Mihai (fisarmonica), Davide Marzagalli (batteria e percussioni), George Bosnea (violoncello), Minel Lupu (contrabbasso), Marian Serban (cymbalon) e Eduard Dumitru (violino).

 

Roberto Durkovic è nato in Italia ma, i testi e le sonorità balcaniche che contraddistinguono le sue canzoni, tradiscono palesemente le sue origini praghesi e, per estensione, mitteleuropee.

Dopo anni di brani cantautorali e una ricca discografia, la svolta musicale che darà un’impronta del tutto originale al suo modo di fare musica, avviene 12 anni fa dalla collaborazione artistica con un gruppo di musicisti tzigani incontrati nei vagoni della metropolitana di Milano.

Tutti li abbiamo sentiti, a volte distratti, a volte infastiditi, ma ad un orecchio attento ed allenato, quei suoni acquisiscono una valenza diversa e rievocano atmosfere già vissute nelle vie di Praga. Incantato dalla loro bravura alla fine riesce a conoscerli, scoprendo che alcuni di loro vantano importanti collaborazioni con orchestre sinfoniche dell'Est europeo.

Da quel momento inizia con loro una collaborazione che esula dal rapporto standardizzato anzi è condivisa completamente a 360° ed è ora un’importante testimonianza di come la passione comune possa portare alla sublimazione della tradizione musicale senza che un genere prevarichi sull’altro. Il segreto della loro lunga strada consiste proprio nel dimostrare che può esistere un patrimonio da condividere con il pubblico senza velleità di

essere sotto uno specifico vessillo politico ma di radunare molti colori in uno.

Da dodici anni, questi virtuosi musicisti danno prova del loro talento in numerosi concerti e manifestazioni culturali, oltre a partecipazioni radiofoniche e televisive ( da sottolineare il grande concerto del 1° Aprile 2004 in piazza S. Pietro davanti a papa Wojtyla)

Il nuovo CD “Strade Aperte” è ormai il quinto della loro lunga e proficua carriera, il titolo non è certo scelto a caso, la nostra mente è una strada e noi decidiamo se deve essere blindata o aperta a nuove esperienze che a volte ci rivelano tesori nascosti dietro finestre socchiuse che si spalancano solo se noi lo vogliamo.

 

 

Roberto Durkovic in concerto

12 gennaio 2012

 

Le Scimmie

via Ascanio Sforza 49 – Milano

 

ore 22.00

 

 

www.scimmie.it

 

 

 

 

 

(Gennaio 2011)