Ricerca Archivio
 
DISCHI - Esce "Capo Verde, terra d'amore - vol. 1", il cd a sfondo benefico ideato e realizzato da Alberto Zoppieri con la partecipazione di diversi artisti italiani

 

Si dice che "…dopo aver creato la Terra, Dio si strofinò le mani e caddero delle briciole... nacquero così le isole di Capo Verde". Sin dalla creazione del mondo la musica e la cultura di quell’arcipelago nell’Atlantico sono estremamente affascinanti, per semplicità e dolcezza.

 

Venerdì 15 maggio è uscito l’album “Capo Verde, terra d’amore – vol.1” (prodotto dall’associazione non-profit Numar Un in collaborazione con Lusafrica e distribuito da Sony Music), progetto musicale, culturale e umanitario interamente ideato e realizzato dal produttore discografico Alberto Zeppieri, che raccoglie alcune delle più belle canzoni del repertorio della regina della world music Cesaria Evora e del suo autore preferito Teofilo Chantre.

Il disco contiene 12 brani creoli capoverdiani adattati in lingua italiana e reinterpretati da Cesaria, da Teofilo Chantre e da artisti in linea con i valori e lo stile dell’opera discografica e sensibili agli aspetti umanitari, tra i quali: Gigi D’Alessio, Mario Lavezzi, Gianni Morandi, Antonella Ruggiero, Ornella Vanoni.

Imponente lo staff messo in pista e coordinato da Alberto Zeppieri per la realizzazione del primo volume dell’opera: ben duecentoventicinque professionisti hanno messo a disposizione le proprie capacità tecniche e personali, dando ognuno il meglio di sé stesso per un obiettivo comune: un progetto culturale con nobili finalità umanitarie, che possa lasciare un segno e dare un aiuto concreto.

Il ricavato della vendita dell’album sarà interamente devoluto a favore del progetto di alimentazione scolastica del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite, di cui la stessa Cesaria Evora è Ambasciatrice dal 2003. L’iniziativa, con la campagna “Fill The Cup”, sta assistendo milioni di bambini che in Africa e in molte altre parti del mondo soffrono la fame.  

 

Nella primavera del 2006 – racconta Alberto Zeppieri - ero in vacanza a Capo Verde e ho ‘saccheggiato’ negozi e bancarelle per procurarmi musica del posto, difficilmente rintracciabile in Europa. C'era un brano del 2000, che non avevo mai sentito prima. Non so perché ma l'ho immaginato cantato da Ornella Vanoni in italiano. Così ne ho fatto un libero adattamento e poi ho cercato Ornella per proporglielo. Due giorni dopo averle spedito una e-mail, squilla il cellulare alle 8.30 di mattina: ‘Sono Ornella Vanoni, sono molto interessata alla canzone...’. Il brano era 'Buona Vita' ('Roda Vida' nel testo originale in creolo) di Teofilo Chantre. Da lì è nato tutto!

 

 

 

Track- list:

 

Crepuscolare solitudine(Crepuscular Solidão) - Cesaria Evora e Gianni Morandi/Buona vita (Roda Vida) - Ornella Vanoni e Teofilo Chantre/La mia piccola città (Petit Pays) – Bungaro /Il cibo della festa (Modje Trofel) – Giua/ Incanto (Encanto Di Cretcheu) - Eugenio Bennato e Teofilo Chantre/Assenza (Auséncia) - Patrizia Laquidara/Canta,  mia amata Capo Verde (Canta Cabo Verde) - Teofilo Chantre/Segreti al chiar di luna (Segredo Na Luar) – Lucilla Galeazzi e Peppe Voltarelli/Linda Perez Mimosa (Eres Mimosa) - Antonella Ruggiero/Sull’Avenida Marginal  (Avenida Marginal) - Mario Lavezzi e Antonino/Questo amore (Saia Travada) - Grazia Di Michele/Ricordo d’infanzia (Um Pincelada) – Cesaria Evora e Gigi D’Alessio

 

 

www.capoverde-italia.it