Ricerca Archivio
 
DISCHI - Anche i successi di Renato Carosone nel nuovo album dei Blue Napoli, "Ammore"

Il 27 marzo è uscito “Ammore” (Blue Tower di Ferrara), il nuovo album del gruppo Blue Napoli.

Ammore esce a sei anni dal successo di Musica, disco d’esordio del gruppo formato da Rossano Sportiello (arrangiamenti e pianoforte), Gerry Gennarelli (voce), Giorgio Rosciglione (contrabbasso) e Gegè Munari  (batteria e colori).

L’album contiene 2 inediti, “Musica, anema e passione” ,scritto e musicato da Gerry Gennarelli e “Vase”, scritto e interpretato da Giorgio Conte, e 17 tracce tratte dal famoso repertorio di Renato Carosone del quale il gruppo ha scelto di interpretare in chiave jazz grandi successi come “Tu vuo’ fa l’americano”, celebri standard come “Pianofortissimo” e canzoni - macchietta come “’O suspiro”.

“Nei capolavori di Renato Carosone - racconta Rossano Sportiello - il folklore napoletano si colora di America inaugurando un capitolo della musica pop italiana che ancora oggi è in auge e si evolve. Ad alcuni sembrerà paradossale, ma in realtà nel mio cammino musicale sono giunto al jazz proprio partendo da Carosone, per poi distaccarmi dallo stesso per diventare un jazzista a tempo pieno. Blue Napoli, con l’attuale lavoro discografico, rappresenta per me un ritorno a un’antica vocazione, a qualcosa che ho sempre desiderato”.

“Ammore” è un album nato da un'idea di Alessandro Mistri. La registrazione del disco è stata effettuata presso Villa Mazzoni di San Nicolò di Argenta (FE) e la copertina è stata affidata al pennello dell'artista genovese Francesco Musante.