Ricerca Archivio
 
DISCHI - Parte da Parigi il tour di presentazione di Paola Donzella

Parte da Parigi il tour live di presentazione di "Confine", primo disco come solista di Paola Donzella. La Francia è sempre stata una delle principali fonti di ispirazione nella musica di Paola: uno spiccato gusto retrò francese contraddistingue da sempre la sua musica, già dai tempi degli Elisir, band vincitrice della Targa Tenco 2009 con l’album Pere e Cioccolato. Lo testimonia il successo del secondo singolo tratto da Confine, l’irresistibile swing tutto cantato in francese di Il Est Là, che ha imperversato nelle radio italiane dalla scorsa estate, la canzone che riceve durante i concerti maggior entusiasmo e partecipazione da parte del pubblico.

I brani del nuovo disco sono cantati metà in italiano e metà in  francese: due lingue che parlano d’amore e di ricerca di paesaggi lontani, ma così vicini come appunto la Francia. Due anime che convivono in Paola Donzella e che vengono tradotte in musica in questo disco dove il confine tra l’Italia e la Francia diventa la musica stessa, uno spazio dove le due culture si uniscono come una dimensione immaginaria ma immediata all’ascolto e con un respiro internazionale.
Il tutto è arricchito da numerose collaborazioni tra cui Bebo Ferra, Fabrizio Bosso, Roberto Gualdi e la presenza di un brano scritto da Paolo Fresu e un altro da Belle du Berry (cantante dei Paris Combo, famoso gruppo francese).

La produzione e gli arrangiamenti del disco sono di Flavio Ibba e Paolo Fedreghini per Red Rose Productions. (foto di Fausto Dasè e Gaia Garlaschelli)

 

 

(Febbraio 2015)