Ricerca Archivio
 
LIBRI - Si intitola "Mare Magnum" il nuovo progetto editoriale di Maria Cristina Picciolini

Esce "Mare Magnum" (edito da Yuocanprint ), nuovo progetto editoriale di Maria Cristina Picciolini .

Quaranta storie di artisti per scoprire le diverse sfaccettature della società. Quaranta punti di vista per vedere le complessità della vita. Quaranta sensazionali riflessioni per comprendere le peculiarità del vissuto sociale. Con uno straordinario percorso dove è possibile conoscere le emozioni della vita. Nel mare c'è la magia e la voglia di perdere la propria coscienza per trovare risposte non sempre a portata di mano. Nel mare c'è il destino che sconvolge gli orizzonti di vita proiettando l'esistenza verso l'altrove. In "Mare Magnum" Maria Cristina Picciolini  vuole intercettare le personalità degli artisti mediante domande sul valore della vita e sulle diverse declinazioni che può assumere. C'è un piacevole scambio di opinioni sulle identità culturali, sull'arte, sul valore di un Paese, sulle civiltà, sul bisogno di espressione, sul consenso sociale. Sono tutte testimonianze per cercare di creare un ponte fra culture differenti. Nel volume emerge con chiarezza la differente visione di società che può contribuire a migliorare la crescita delle persone. 

"L’idea di questo libro - racconta l'autrice - è nata da una chiacchierata con colleghi, artisti di altro genere, che come me si trovavano a vivere fuori dall’Italia. Ho deciso di scrivere questo libro perché credo che sia ormai necessario comunicare con i giovani e meno giovani curiosi, tramite un dialogo diverso. Stimolare e lasciarci in riflessione è l’ambizione con cui Mare Magnum è nato e cresciuto. Il volume mostra a noi la bellezza dell’autenticità. Già questo dà la possibilità di una riflessione in più".

Nel libro sono raccontate le vicende personali, la vita vissuta, la sofferenza accettata, le filosofie del mondo, la voglia di sorprendere con i colori. Gli artisti rispondono e propongono nuove frontiere dell'esistenza per scomporre e ricomporre il valore intrinseco della vita. Il libro si legge con rapidità perché ciascun lettore può ritrovare una parte del proprio vissuto, conoscendo quella porzione della sua vita forse non ancora focalizzata opportunamente. Il volume conduce lentamente a una costante riflessione dei diversi comportamenti della popolazione, ponendo l'accento sulla sensibilità degli artisti che riesce a intercettare le reali esigenze di una società. La prefazione di Mare Magnum è scritta da Matteo Gazzolo, figlio del grande Nando Gazzolo.

 

 

www.picciolini.de

 

 

(Giugno 2015)