Ricerca Archivio
 
DISCHI - Si intitola "Joyful" il nuovo album di Flavio Boltro

Il 12 luglio è  finalmente uscito anche in ItalJoyful” (Bonsai Music e distribuito

in Italia dalla Schema Records), il nuovo disco di Flavio Boltro.

Dopo quattro anni dal precedente album, il trombettista di origini piemontesi ma residente ormai da molti anni a Parigi, pubblica la sua ultima fatica discografica assieme a Rosario Giuliani al sassofono, Pietro Lussu al piano, Daryl Hall al contrabbasso, André Ceccarelli alla batteria e al famoso cantante di Santana, Alex Ligertwood, qui in veste di special guest.

Fortemente voluto da Boltro, musicista di prima linea sull’asse italo francese, “Joyful “ è un album ricco di espressività e positività, in cui sono evidenti i riferimenti, e soprattutto gli omaggi, al jazz anni Sessanta. Con la manifesta volontà di trasmettere emozioni e gioiosità, la penna di Boltro, grazie alla solida base sonora del quintetto, si muove con piena maestria nella creazione di legami innovativi e contemporanei.

La fantasia di Flavio Boltro padroneggia e pervade ogni singola nota di questo album. Composto prevalentemente da brani originali scritti da Boltro, tra cui “Bora Bora”, un omaggio al mare, un anelito esotico oltre i confini della fantasia, e “Piccola Nina”, la carezza di un padre alla figlia, Joyful contiene anche quattro splendide cover: “Every breath you take” di Sting, “Over the Rainbow” di Arlen e E.Y. Harburg, un’immancabile “Sidewinder” di Lee Morgan e, in chiusura dell’album, “The Preacher “ di Horace Silver.

Hanno partecipato all’album, insieme a Flavio Boltro, Rosario Giuliani (sassofono), Pietro Lussu (piano), Daryl Hall (contrabbasso), André Ceccarelli (batteria) e Alex Ligertwood (voce).

 

 

 

 

 

(Luglio 2012)