Ricerca Archivio
 
DISCHI - Primo album in studio per il cantautore Salvoemme

Esce “L’ordine delle cose”, primo album in studio di Salvoemme. (Disponibile su tutti i digital stores e piattaforme streaming - iTunes, Spotify, Amazon, etc.)
Si tratta di nove tracce: una raccolta di sette singoli, già noti al pubblico, più due brani totalmente inediti - “Dieci anni in un giorno” e “L’armadio” - con l’aggiunta di un booklet digitale contenente le singole illustrazioni originali del progetto grafico, i testi e alcuni contenuti speciali.
Grazie ai fondi raccolti attraverso una campagna di crowdfunding, l’album è disponibile anche in formato fisico, esclusivamente in vinile (Lp 33 giri).
“’L’Ordine delle Cose’ è un prodotto indipendente al 100% - ha sottolineato l’artista - ed è stato realizzato con mezzi, procedure e un team davvero di prim’ordine. Lo considero un po’ come il mio album d’esordio. Ho già fatto due pubblicazioni in passato - un Ep e un Album unplugged - progetti che ho molto a cuore ancora oggi, nonostante si trattasse di materiale decisamente home made. Non dico questo per ripudiare il passato - specifica il cantautore - anzi credo che musicalmente racchiudano ancora oggi delle cose molto interessanti, però ritengo anche che abbiano fatto parte di una gavetta, sicuramente non giunta al termine, ben lontana dall’attuale disco che, sia dal punto di vista tecnico, che artistico, ha qualità professionale e una messa a fuoco molto precisa. Questo disco - conclude Salvoemme - mi rispecchia moltissimo, anche se ho iniziato a scriverlo anni fa: in esso ho incontrato ‘l’ordine delle cose’, un ordine che mi ha dato tanta serenità e mi ha fatto capire molto di me e di tutto ciò che mi circonda. Guardo a questo album con orgoglio e lo vedo come un nuovo inizio per continuare a comunicare tutto un mondo musicale e personale che, anche a sorpresa, non tarderà ad arrivare”.
Le musiche e i testi dell’album sono di Salvoemme eccetto “L’armadio” (Salvoemme/Roberto La Fauci). Arrangiamenti, missaggio e registrazione sono stati realizzati presso La Forge - Creative Chambers e sono a cura di Roberto La Fauci.
Disegni e illustrazioni di Leda Mariani e la progettazione grafica sono di Leda Mariani e Salvoemme.
Special Guests: Michele Mariani (ha suonato il Corno Francese nel brano “L’armadio”) e Davide Bonetti (ha suonato la Melodica nel brano “Viaggio dentro me stesso”).
foto di Leda Mariani - La Cartofumetteria di Leda


Cantautore, polistrumentista, Salvo Emme (nome d'arte di Salvo Messina) è anche compositore e autore.
La sua musica tende ad essere un fresco mix tra quell’impronta “vintage” dei grandi classici degli anni ‘60-‘70 e il più moderno pop, unitamente ad una lyrica personale, vera, semplice ma a stretto contatto con la complessità delle vicissitudini universali dell’animo umano e la quotidianità degli anni zero.
Il percorso artistico inizia alla fine degli anni ‘90. Diplomato al C.E.T. di Mogol.
Oltre ad una ricca esperienza live (locali, piazze e busking), ottiene buoni risultati e partecipa ad alcuni tra i più prestigiosi palchi e contest nazionalinazionali: OptimaRedAlert e FiatMusic di Red Ronnie, AreaSanremo, PremioBertoli, PremioDonida, TourMusicFest, etc. Nel mese di agosto 2017 vincitore di Oltreoceano Festival Usa-Ita con il brano "Scarabocchio".
L’attuale discografia comprende: EP "Relativo B-sogno"; LP/Raccolta di inediti "IERI (Unplugged Studio Version)"; 5 singoli: "L’Amore Non Ha Ragione"; "Niente È Mai Per Sempre"; "Scarabocchio"; "Hey! Per Caso Hai Visto Lei?"; "Non Gioco Più"; "Viaggio Dentro Me Stesso".
 
 
 (Marzo 2019)