Ricerca Archivio
 
EVENTI - Sedicesima edizione per "Artisti in piazza", Festival internazionale dell'Arte di strada

Torna Artisti in Piazza - Festival Internazionale dell’Arte in Strada (sedicesima edizione) che dal 7 al 10 giungo 2012 colorerà i vicoli e le piazze di  Pennabilli  (Emilia Romagna - Rimini).

Per 4 giorni nelle 22 postazioni dislocate nel suggestivo centro storico, si susseguiranno spettacoli e concerti provenienti dai cinque continenti; nuovo circo, musica, teatro, danza e arte di strada in genere, show portati nel piccolo borgo dalle circa sessanta compagnie internazionali (oltre 200 artisti) invitate dall’organizzazione.

Circa 40.000 presenze di pubblico per ogni edizione del Festival che nel 2012 seguirà i seguenti orari: giovedì dalle 20 alle 01.00, venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 01.00, tutti i giorni al “Palacirco” la kermesse continua fino alle ore 03.30.

Gli spettacoli proposti si rivolgono ad un pubblico eterogeneo e si svolgeranno prevalentemente all'aperto: uno spazio ricavato all’interno de “Orto Dei Frutti Dimenticati”, creazione del Maestro Tonino Guerra, sarà dedicato agli spettacoli per i più piccoli, il Teatro Vittoria ospiterà invece gli spettacoli che necessitano di maggiore attenzione mentre, all’interno delle tensostrutture installate in zona “Palacirco” nei pressi del centro storico, si svolgeranno gli spettacoli pomeridiani di circo-teatro e, in serata, prevalentemente musicali.

Artisti in Piazza è patrocinato e sostenuto dal Ministero Italiano per la Cultura, Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini e Comune di Pennabilli.

Il festival è caratterizzato da esibizioni e concerti di compagnie professionali dell’arte di strada in tutte le sue forme e gruppi musicali che rappresentano tendenze e tradizioni di tutto il pianeta. Un ampio spazio sarà dedicato all’artigianato locale e internazionale con il “Mercatino del solito e dell’insolito”. Anche in questa nuova edizione verranno inoltre, proposte esposizioni e installazioni artistiche, meeting e workshop per pubblico ed operatori.

 

 

Info

www.artistiinpiazza.com

 

 

 

(Aprile 2012)