Ricerca Archivio
 
FESTIVAL - Milano ospita il primo festival dedicato alla cultura musicale territoriale

Sarà Milano ad ospitare il primo festival dedicato alla cultura musicale territoriale.

“ID&M – Identità e Musica” partirà il 15 ottobre dal Teatro dal Verme  per proseguire il 6 e 7 novembre al Teatro Arcimboldi il primo festival dedicato alla cultura musicale territoriale.

Il Festival fortemente voluto dall’Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia, Massimo Zanello, per dare visibilità e valore alla cultura musicale regionale vede la direzione artistica di Davide Van De Sfroos.

Il 15 ottobre il Teatro dal Verme ospiterà “ID&M Lombardia” primo appuntamento del Festival dedicato alla musica regionale lombarda. Durante la serata si esibiranno 12 voci lombarde, tra solisti e band emergenti, selezionate tra le numerose candidature pervenute, di fronte a una commissione artistica qualificata, composta da professionisti del settore, critici musicali, rappresentanti dei media e di etichette discografiche. Due di loro, avranno la possibilità di salire sul palco del Teatro Arcimboldi il 6 e 7 novembre insieme ai grandi nomi della musica italiana.

Il 6 e il 7 novembre sarà il Teatro Arcimboldi a fare da cornice alle due serate principali della rassegna. Ad animare le serate ci saranno grandi nomi della musica italiana:

Enrico Ruggeri, Francesco De Gregori, i Tazenda, Teresa De sio, Simone Cristicchi e il Coro dei Minatori di S. Fiora, Andrea Mirò, Luigi Maieron, Lou Dalfin e il direttore artistico Davide Van De Sfroos. Gli artisti proporranno un repertorio di brani che rappresenta un legame con il loro territorio di provenienza. Due “serate evento” dove l’energia del ritmo e la forza delle parole si fonderanno nella musica di grandi personaggi musicali del panorama nazionale che canteranno la cultura dei loro territori.

Massimo Zanello ha così commentato l’iniziativa: “Uno spazio prestigioso ed una direzione artistica di indubbia qualità per un festival della musica dei territori.  È in sintesi il progetto “ID&M – Identità & Musica”. Il linguaggio musicale diventa così l’occasione per offrire al pubblico la ricchezza della lingua locale come espressione del legame alla terra, luogo di identità e partecipazione.  ID&M vuole essere, negli intenti, una rassegna di musica popolare, che nasce dal volgo e al volgo ritorna per descrivere se stessa, per parlare della vita, delle radici, della persona”

 

È possibile iscriversi alla manifestazione scaricando il regolamento dal sito www.identitaemusica.it  e inviando la domanda di iscrizione (entro le ore 24.00 del  25 settembre) c/o la sede dell’organizzazione “Consel Pubblico e Privato” via Magenta n.7 21100 Varese o via fax al: 0332 237852

 

 

“ID&M – Identità e Musica”

Primo festival dedicato alla cultura musicale dei territori

15 ottobre – 6 e 7 novembre 2009

 

15 ottobre

Teatro dal Verme

“I live dei talenti lombardi”

 

6 e 7 novembre

Teatro Arcimboldi

con Enrico Ruggeri, Francesco De Gregori, i Tazenda, Teresa De sio, Simone Cristicchi e il Coro dei Minatori di S. Fiora, Andrea Mirò, Luigi Maieron, Lou Dalfin e il direttore artistico Davide Van De Sfroos

 

 

Per informazioni:

infoline: 0332/239607

eventi@conselonline.it

www.identitaemusica.it