Ricerca Archivio
 
POESIA - Torna a Caorle "Flussi diversi", festival dedicato alla poesia

Dal 28 al 30 maggio a Caorle sarà protagonista la poesia con il festival “Flussidiversi. Poesia e poeti in Alpe-Adria”.

Nato nel 2007 a Caorle il festival conferma la sua fortunata formula e si ripropone per l’ultimo fine settimana di maggio.

L’evento è promosso dalla Regione Veneto, la Comunità Alpe Adria, il Comune di Caorle, l’APT e altri organismi territoriali.

Per tre giorni, la poesia sarà protagonista e volerà sulle acque della Laguna e sui campielli dell’antico centro di Caorle, innalzati nelle sette lingue in cui si esprimono i poeti di Flussidiversi: le lingue che si parlano nelle nazioni e regioni aderenti alla Comunità Alpe – Adria. Volerà attraverso un file rouge di versi dipanato lungo più di 56 ore che vedrà impegnati decine di poeti. Ma volerà anche in senso letterale grazie a migliaia di palloncini liberati dai ragazzi di Caole che depositeranno chissà dove versi dei poeti presenti, mentre il cielo sopra Caorle e le sue spiagge sarà percorso di piccoli aerei con al traino non pubblicità ma poesia.
Una’onda di emozioni raggiungerà, nelle diverse lingue, tutti coloro che saranno in spiaggia a godersi il primo sole:  in diretta dai campielli dove i poeti si staranno esibendo, grazie al sistema di altoparlanti dell’arenile. Per due giorni, pubblicità e canzonette lasceranno il posto alle voci della poesia.

La poesia si arricchirà di sapore grazie alla cucina veneta, proposta dai ristoranti tipici e dai punti di ritrovo della città e contaminata da musica, arte, fotografia poichè il festival dal 2010, sarà sempre più una rassegna aperta alle contaminazioni, dove tutte le Arti si offriranno reciprocamente spunti di profonda emozione.

 

Info

www.flussidiversi.it