Ricerca Archivio
 
DISCHI - Esce "Idra", il nuovo album di Mimmo Locasciulli

Si intitola Idra (Hobo/Parco della Musica Records - distribuzione Egea Music) il nuovo album di Mimmo Locasciulli che esce a quasi tre anni dal precedente Sglobal.

Idra, in vendita da maggio nei migliori negozi di dischi, è il diciasettesimo album del cantautore abruzzese.

Il titolo dell´album, Idra, riassume l’essenza ed il contenuto delle nuove canzoni: Idra è l’isola greca dove, negli anni Sessanta, grandi artisti come Henry Miller e Leonard  Cohen cercarono rifugio spirituale scrivendo alcune tra le più riuscite loro opere.

Idra, è il mostro con nove teste sconfitto da Ercole nelle sue mitologiche fatiche: le nove teste sono anche il simbolo di alcuni "vizi capitali" dell’uomo  ed Ercole rappresenta l’amore in tutta la sua essenza, il valore che porta l’uomo alla salvezza.

Con questi argomenti Mimmo Locasciulli affronta la sua nuova fatica discografica, raccontando storie le cui trame musicali sono perfettamente consone alle atmosfere evocate, passando dalle classiche ballads alle contaminazioni jazzistiche prodotte dalla creatività dei musicisti che lo accompagnano in questa nuova, affascinante avventura. 

Le registrazioni dell’album si sono svolte negli studi Dubway di New York e sono state completate nello Studio Hobo Recording.

Alle registrazioni newyorkesi hanno partecipato tre musicisti considerati tra i migliori strumentisti al mondo: Greg Cohen al contrabbasso, Marc Ribot alle chitarre e Joey Baron alla batteria.

Alle session italiane hanno partecipato  due grandi musicisti del panorama jazz italiano come Gabriele Mirabassi  (clarinetto) e Stefano Di Battista  (sax soprano). A completare il cast, altri ottimi musicisti quali Giovanni Imparato  (percussioni), Francesco Bigoni (sax), Matteo Locasciulli (chitarra) e un quartetto d’archi della Sinfonica di Brasciov (Romania). In un brano è presente l’Ensemble Mereuer, originalissimo gruppo di plettri.

La produzione e la direzione artistica sono state curate, oltre che da Mimmo Locasciulli e da suo figlio Matteo, da Greg Cohen, collaboratore fisso di Locasciulli da più di venti anni.

 

 

Tracklist:

Scuro (Testo e musica di Mimmo Locasciulli) - Idra (Testo e musica di Mimmo Locasciulli) - Senza un addio (Testo e musica di Mimmo Locasciulli) -  La disciplina dell´amore (Musica di Mimmo e Matteo Locasciulli, Testo di Mimmo Locasciulli) -  Passato presente (Testo e musica di Mimmo Locasciulli) - Benvenuta (Testo e musica di Mimmo Locasciulli) - Giorno di noia (Testo e musica di Mimmo Locasciulli) - L´attesa (Testo e musica di Mimmo Locasciulli) -   Lucy (Testo e musica di Mimmo Locasciulli) - Il bambino e il destino (Testo di Mimmo Locasciulli, Musica di Matteo Locasciulli)   

Bonus track: Scuro (versione Marc `n´ Roll)

 

 

www.mimmolocasciulli.com