Ricerca Archivio
 
"Buchi nel cuore" con Angelica Zanardi

Il 3 maggio debutta al Teatro della Cooperativa di Milano lo spettacolo “Buchi nel cuore” di Pietro Floridia e Angelica Zanardi, interpretato da Angelica Zanardi, della compagnia bolognese Crexida, uno spettacolo per parlare della violenza sulla donna, fenomeno molto più diffuso di quanto si pensi, spesso taciuto.

Una donna alla porta si affaccia dentro una casa. Si affaccia, quasi spiando dentro al proprio passato, nel tentativo, doloroso,di rimettere insieme i frantumi della propria vita e ricostruire un’identità andata in pezzi, un senso, una percezione del sé che le permetta di andare avanti. Al centro dei suoi ricordi l’uomo della sua vita con cui ha condiviso un sogno d’amore, con cui ha avuto due figli, ma che da marito amorevole si è trasformato in carnefice, in una spirale di violenza psicologica e fisica che ha rischiato di annullare la donna, di trasformarla in un nulla.

Il testo è costruito sulla base di ricerca incontri e interviste con donne che hanno subito violenza da parte del partner. Un fenomeno poco conosciuto nella sua reale diffusione, ma che esiste in tutti i paesi, attraversa tutte le culture, le classi, le etnie, i livelli di istruzione, di età, di reddito (la violenza domestica rappresenta la principale causa di morte e invalidità per le donne in età compresa tra i 16 e i 44 anni, in Italia il 31,9% delle donne è stata vittima di violenza). Per questo la parola chiave che ha guidato il lavoro è “invisibilità”: invisibilità degli atti violenti dell’uomo sulla donna (spesso compiuti dentro casa, a porte chiuse); invisibilità delle ferite sul corpo della donna; invisibilità della vittima che raramente denuncia l’accaduto.

Lo spettatore fa i conti con questa invisibilità, costretto dal regista a spiare a sua volta attraverso un gioco di specchi e a allertare tutti i sensi grazie all'interazione di video e suoni.

Regia di Pietro Floridia.

Lo spettacolo rimarrà a Milano fino al 7 maggio.

Dopo il debutto milanese lo spettacolo sarà presentato anche al Nuovo Teatro Colosseo di Roma, dal 10 al 22 maggio.

 

 

“Buchi nel cuore”

dal  3 al  7 maggio 2011

 

Teatro della Cooperativa

Via Hermada 8 – Milano

 

ore 20.45

 

Biglietti

Intero 16 €

Ridotto 13/10 €

 

Info

Teatro della Cooperativa

Via Hermada 8 – Milano

tel. 02.64749997

www.teatrodellacooperativa.it

 

www.crexida.it

(Aprile 2011)