Ricerca Archivio
 
CONCERTI - Susanna Parigi, in concerto a Milano, ripropone il suo ultimo album per parlare dell'universo femminile

Il16 febbraio la “chansonnier del pop letterario” Susanna Parigi sarà in concerto a Milano presso la Salumeria della Musica per presentare i brani tratti dal suo ultimo album “La lingua segreta delle donne” (Promo Music/Edel).

In questa occasione la cantautrice fiorentina (voce, pianoforte e rumoristica) salirà sul palco accompagnata da Matteo Giudici (chitarre e voci), Roberto Olzer (tastiere e pianoforte), Nicola Stranieri (batteria) e Michele Guaglio (basso).

La Lingua Segreta Delle Donne”, un disco accolto con entusiasmo da critica e pubblico, rappresenta un “viaggio” musicale, un percorso di approfondimento artistico che si ispira a ncora una volta (come già il precedente “L’Insulto delle Parole”) al tema della “parola”. Per “La Lingua Segreta Delle Donne” la cantautrice fiorentina si è avvalsa della collaborazione di importanti personalità del mondo della cultura, come Lella Costa, Pamela Villoresi, Ottavia Piccolo, Teresa De Sio, Gianna Schelotto, e della musica, come Ferruccio Spinetti, gli Arkè String Quartet e Kaballà. Nell’album Susanna Parigi affronta la materia, di grande attualità, del mondo femminile, cercando di raccontarne i “non detti”, le diverse sensibilità,  l’erotismo,  cantando di donne che non vogliono  vincere ma con-vincere, che all’esposizione preferiscono  la partecipazione. (Foto Massimo Max Pucciariello)

 

Susanna Parigi, interprete sofisticata e autrice di grande spessore, suona la fisarmonica, canta, scrive i testi, la musica e gli arrangiamenti delle sue canzoni. Diplomata in pianoforte, insegna nel conservatorio di Trento. Sostenuta da artisti come il filosofo Umberto Galimberti e il fotografo Sebastião Salgado, è stata pianista di Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia e vocalist di Raf, ha collaborato con il chitarrista statunitense Pat Metheny, la cantante israeliana Noa e il bassista e s tickista statunitense Tony Levin. Nella sua carriera ha pubblicato gli album “Susanna Parigi” (1996); “Scomposta” (1999); “In Differenze” (2004); L’insulto delle parole” (2009) e il dvd “In Differenze: il dvd” (2007) in collaborazione con Medici Senza Frontiere. A luglio 2010 vince il Festival Teatro Canzone G. Gaber insieme a Piero Sidoti e il premio dedicato a Giorgio Lo Cascio.

 

 

 

Susanna Parigi in concerto

16 febbraio 2012

 

La Salumeria della Musica

via Antonio Pasinetti 4 – Milano

 

ore 22.00

 

ingresso 10 euro

 

Info

www.lasalumeriadellamusica.com

 

 

www.susannaparigi.it

 

 

 

(Febbraio 2012)