Ricerca Archivio
 
DISCHI - Tornano i Roxette con un nuovo album

 

Dopo venticinque anni dal loro debutto e dieci dal loro ultimo album “Room Service”, il 15 febbraio è uscito “Charm School” (EMI Music), il nuovo album dei Roxette, uno dei più importanti gruppi pop svedesi. Ad anticipare l’uscita dei 12 brani inediti il groove-master contagioso del singolo “She’s got nothing on (but the radio)”, brano scritto l’autunno scorso e attualmente in rotazione radiofonica.

Le probabilità di sopravvivenza sembravano minime quando a Marie Fredriksson nell’autunno del 2002 venne diagnosticato un tumore al cervello. Marie, però, riuscì a sconfiggere la malattia e, nel 2009, i pezzi dei Roxette cominciarono gradualmente a tornare insieme. Per prima cosa Marie Fredriksson e Per Gessle si riunirono sul palco per suonare “It Must Have Been Love” e “The Look” durante il “party Crasher” tour di Per ad Amsterdam. E prima ancora che i fan si rendessero conto, i Roxette fecero un ritorno completo come headliner durante il “Night of the Proms” tour davanti a più di 600 000 spettatori in Olanda, Belgio e Germania.

“Allora abbiamo iniziato a pensare di progettare un possible nuovo album, un album che avrebbe catturato tutto il buono di Roxette, ma fosse nello stesso tempo proiettato in avanti” – dice Per Gessle – Per me l’inzio è sempre stato scrivere canzoni per la voce di Marie. Lei ha la capacità di farti credere ogni parola che canta, e per questo fa diventare realtà le storie. Come autore di canzoni è un dono farne parte”.

Durante il tour le stanze d’hotel della band vennero trasformate in studio di registrazione, dove una nuova serie di canzoni prese forma. Tornati in Svezia il lavoro continuò durante la primavera e l’autunno del 2010. Come quando la band registrava nei lontani tempi d’oro, anche questa volta ci sono tante canzoni tra cui scegliere. La ballata romantica “In My Own Way”, per esempio, è una perla anni Ottanta, quando la fama internazionale era ancora solo un sogno. (Foto di Ekaterina Belinskaya)

 

 

www.roxette.se

 

 

 

 

(Febbraio 2011)