Ricerca Archivio
 
DISCHI - Si intitola "Senza fare sul serio" il nuovo singolo di Malika Ayane

Si intitola "Senza fare sul serio" il nuovo singolo di Malika Ayane, secondo estratto dal fortunato album “Naif”. Il brano arriva dopo la conquista del Disco D'Oro per l'album e del Premio della Critica al 65esimo Festival di Sanremo per il brano “Adesso e qui (Nostalgico presente)”. Il testo del brano è scritto dalla stessa Malika insieme a Pacifico, mentre la musica è firmata da Matteo Buzzanca ed Edwyn Clark Roberts.

"Senza fare sul serio" è uno dei brani più rappresentativi del nuovo lavoro di Malika Ayane con arrangiamenti minimal e ritmi dance. La canzone si apre con un riff incalzante e ipnotico "C'è chi aspetta un miracolo e chi invece l'amor/ chi chiede pace a un sonnifero/ chi dorme solo in metro'" per esplodere in un ritornello liberatorio: "Tu non lo sai come vorrei/ridurre tutto ad un giorno di sole/tu non lo sai come vorrei/saper guardare indietro/Senza fare sul serio". Un brano ricco di sorprese ed ironico dove musica e testo giocano tra loro sul concetto di tempo, inteso sia come elemento cronologico che ritmo musicale, attraverso continui rimandi al vivere quotidiano ed un elenco di comportamenti, vizi e manie legati alla vita distratta e frenetica che tutti facciamo.

Il videoclip che accompagna l'uscita del singolo è girato a Budapest e diretto da Federico Brugia.

Scritto e registrato tra Milano, Parigi e Berlino, "Naif" nasce dalla visione artistica di Malika Ayane e dal lavoro di scrittura musicale di uno straordinario team di autori internazionali ed italiani. Tra i primi Shridhar Solanki (già autore di hits per Carrie Underwood, Craig David, Natalie Imbruglia oltre che per diverse serie tv), l’autrice top seller canadese Simon Wilcox e il francese Françoise Villevieille, già metà del duo Elephant e a sua volta autore di hits per artisti del calibro di Vanessa Paradis. Tra i secondi alcuni tra i nomi più promettenti del momento (Giovanni Caccamo che firma il brano sanremese, Antonio Di Martino) accanto ad alcune certezze del nostro songwriting come Matteo Buzzanca, Bungaro, Cesare Chiodo.

Insieme a loro, per il lavoro sui testi dell'album, Malika Ayane ha voluto accanto a sé Pacifico, dando un ulteriore seguito ad una fortunata collaborazione iniziata ormai nel 2008 con “Sospesa” e che questa volta vede l’autore milanese firmare con lei tutte le canzoni dell’album.

La produzione è affidata al talento di due straordinari musicisti internazionali come Axel Reinemer & Stefan Leisering, componenti del collettivo di dj e produttori tedeschi con base a Berlino Jazzanova che hanno dato all’album un suono capace di mescolare pop e jazz, classicità ed elettronica, costruendo un mondo di riferimento per ogni canzone ed un sound uniforme e caratteristico per tutto l’album.

Malika Ayane è tra i grandi talenti di Sugar, l'etichetta discografica indipendente che negli anni ha portato al successo alcuni dei più grandi nomi della musica italiana come Andrea Bocelli, Negramaro, Elisa, Raphael Gualazzi. (foto di Flavio Efrank)

 

 

 

(Aprile 2015)