Ricerca Archivio
 
SPETTACOLO - Stefano D'Orazio debutta al Teatro Sistina di Roma con il suo nuovo musical "W Zorro"

Stefano D’Orazio ha debuttato il 9 ottobre al Teatro Sistina di Roma con un nuovo musical.

Dopo le fortunate esperienze di “Pinocchio”, “Aladin” e “Mamma Mia!”, l’ex musicista dei Pooh torna a teatro con  “W Zorro” (di cui è autore di testo e liriche), facendo rivivere, per la prima volta su un palcoscenico italiano, l’eroe mascherato che da sempre ha lasciato il segno nell’immaginario di diverse generazioni.

Ad interpretare il misterioso e abile spadaccino dalla parte dei peones, protagonista di “W Zorro”, è l’attore italo-francese Michel Altieri, protagonista della prima edizione del Musical Disney “La Bella E La Bestia” e a New York star del Musical “Dracula” accanto alla leggenda di Broadway George Hearn.

Insieme a lui, la coprotagonista Alberta Izzo nelle vesti di Cecilia, Roberto Rossetti (Don Juan De Salvatierra), Jacqueline Ferry (Consuelo), Maurizio Semeraro (Henriquez Diego Pinto Garcìa), Fabrizio Checcacci (William Lamport e Fra Diego de La Cruz) e un ensemble di 6 danzatrici e 6 danzatori/acrobati (Bianca Balido, Gianluca Bessi, Federica Capra, Filippo Grande, Danilo Grano, Sara Marinaccio, Emiliano Palmieri, Carlo Pucci, Federica Rosati, Daniele Sibilli, Sara Telch, Gioia Vicari).

Gli attori, ballerini, cantanti e musicisti sono diretti da Fabrizio Angelini in collaborazione con Gianfranco Vergoni, sotto la direzione artistica di Lello Abate che con Barbara Rendano ne cura anche la produzione per conto di Medina.

Grande impegno per tutto il cast del nuovo musical, preparato da insegnanti d’eccezione: i protagonisti hanno infatti imparato a tirare di scherma con il pluricampione del mondo di spada Stefano Pantano, mentre Rossana Casale è la vocal coach dell’intero cast.

La direzione musicale è affidata a Giovanni Maria Lori, le scenografie sono di Aldo De Lorenzo, i costumi di Zaira De Vincentiis e le luci di Umile Vainieri.

 “W Zorro”  è un progetto che Stefano D’Orazio aveva da tempo nel cassetto e che ha realizzato con il contributo di Roby Facchinetti che ha firmato le musiche e con la collaborazione di Medina Produzioni.

“Da bambino Zorro era il mio eroe, coraggioso, forte e intraprendente, ma forse me lo ero un pò dimenticato – racconta Stefano D’Orazio – A settembre, complice un ennesimo trasloco, ho ritrovato in un baule il costume che aveva accompagnato i carnevali della mia infanzia, quel piccolo Zorro mi è saltato addosso quasi riconoscendomi e mi è subito venuta voglia di costruire, intorno a quella sorpresa una nuova avventura”.

Lo spettacolo rimarrà al teatro Sistina di Roma dino al 21 ottobre e sarà in tournée fino alla prossima primavera cavalcando le scene dei più importanti teatri italiani: da Milano a Napoli, da Bologna a Palermo, da Torino a Firenze, passando per le isole e molte altre città. (La foto con Alberta Izzo, Stefano D'Orazio e Michel Altieri è di Federico Riva)

 

 

Info

 

www.ilsistina.com

www.vivazorroilmusical.it

 

 

 

 

(Ottobre 2012)