Ricerca Archivio
 
RASSEGNE - Nasce il "Lunezia Orchestra in Tour"

 

Dopo lo straordinario successo delle serate estive di Aulla e Marina di Carrara, il Premio Lunezia, manifestazione giunta quest’anno alla quindicesima edizione, riparte con uno spettacolo itinerante, il “Lunezia Orchestra in Tour”.

Dal 2011 il “Lunezia Orchestra in Tour” porterà il Premio Lunezia  nelle piazze e nei teatri di tutta Italia attraverso i concerti degli artisti che negli anni hanno preso parte alla rassegna toscana.

Il Premio Lunezia che ha valorizzato la tesi della musical-letterarietà si diffonde in nuovi momenti di spettacolo volti a spiegare la canzone come raffinata forma d’arte attraverso i suoi diversi generi.

Il nuovo progetto verrà ufficializzato dal patron del Premio, Stefano De Martino e dal suo direttore artistico, Carlo Avarello nel corso di una conferenza stampa, che si terrà durante i giorni del prossimo Festival di Sanremo, nell’ambito della manifestazione Sanremoff.

Molti Big già hanno confermato la loro presenza all’interno del progetto e molte trattative tra gli artisti e l’organizzazione del Premio Lunezia sono ancora in corso. Il cast definitivo del  “Lunezia Orchestra in Tour” sarà comunicato nel corso della conferenza stampa del prossimo febbraio 2011.

Lo spettacolo, presentato e condotto da Dario Salvatori e Riccardo Benini, sarà composto di diversi momenti artistici, in cui alla fondamentale partecipazione dei vincitori del Premio Lunezia verranno aggiunti intermezzi d i melodie orchestrali, la recita dei testi delle canzoni e la partecipazione di Loredana D’Anghera.

 

Da una idea di Stefano De Martino nel 1996 nasce il Premio Lunezia, manifestazione che viene tenuta a battesimo dalla scrittrice Fernanda Pivano e dal cantautore Fabrizio De André. La rassegna, che si svolge ogni anno nel mese di luglio ad Aulla e Marina di Carrara, fonda il suo operato sulla tesi della musical-letterarietà espressa dal prof. Paolo Talanca. Nel corso delle 15 edizioni del premio moltissimi sono stati gli ospiti che si sono esibiti sul palco del Lunezia; nell’affollatissimo albo d’oro formato da 150 artisti, ricordiamo: Fabrizio De André, Vasco Rossi, Ligabue, Claudio Baglioni, Ivano Fossati, Andrea Bocelli, Charles Aznavour, Ornella Vanoni, Laura Pausini, Gianni Morandi, Patty Pravo, Lucio Dalla, Negramaro, Tiziano Ferro, Carmen Consoli, Biagio Antonacci, Daniele Silvestri, Samuele Bersani e tanti altri.

 

www.lunezia.it

 

 

(Dicembre 2010)