Ricerca Archivio
 
DISCHI - E' uscito "The Angels connection", nuovo progetto musicale di Mistura Pura

L’11 settembre è uscito in tutto il mondo “The Angels Connection” (su etichetta Zimbalam) l'album ideato, diretto e prodotto dalla compositrice e dj italiana Federica Grappasonni, in arte Mistura Pura. Il progetto, anticipato nei mesi scorsi dall'Ep "Looking for the angels", è un omaggio alla serie televisiva americana degli anni Settanta "Charlie's Angels" che il 22 settembre ha celebrato il 35esimo anniversario del suo debutto.

L'album è stato anticipato su Youtube dall'inedito "The Arab Connection", il brano più pungente e attuale dell'intero lavoro che mette in evidenza quell'antica e ancora oggi così attuale tensione tra il mondo arabo e gli Stati Uniti (trasmessa nell'episodio "Angels On Ice", terza stagione) che trova protagonista all'oud e all'elettronica il musicista tunisino residente a Istanbul Jean Pierre Smadja. "Questo brano è l'aspetto "moderno" è l' "azione" o la "connessione" dei giorni nostri, è quello che mi ha convinta a pubblicare l'album nella data del decimo anniversario dell'11 settembre 2001" precisa Federica Grappasonni. Altra chicca è l'inedito "Terror On Skis" una bossa nova californiana che apre e accompagna tutto l'episodio omonimo della terza stagione di Charlie's Angels composto dalla coppia fissa Allyn Ferguson e Jack Elliott e mai pubblicato su disco.

Federica Grappasonni si accompagna, in questo viaggio musicale anni Settanta, con nomi di spicco del panorama jazz italiano e internazionale come il batterista Lorenzo Tucci, il pianista Alessandro Gwis, del quartetto Aires Tango, il contrabbassista Lorenzo Feliciati, il flautista Carlo Nicita, il trombettista Pepe Ragonese, il sassofonista Valentino Finoli, il batterista Gennaro Scarpato dei Triad Vibration e il polistrumentista cubano Patrix Duenas. Ospite speciale il musicista Jean Pierre Smadja nome di punta dell'attuale scena musicale orientale di Istanbul.

Le immagini e il lavoro di artwork che accompagnano ogni brano sono state realizzate dal creativo milanese Marco Renieri.

In questa pubblicazione gli arrangiamenti vertono su generi musicali da sempre nelle corde di Mistura Pura quali il jazz, la bossa nova, il funk, la classica e l'etnica:

"Era il '79 quando la tv italiana mandò in onda le prime puntate del telefilm Charlie's Angels - racconta Federica Grappasonni - ed io, al sesto anno di vita, mi incollavo davanti allo schermo ipnotizzata. Ho pensato 30 anni dopo di rendere omaggio a questa serie televisiva. Se degli angeli ho catturato la grinta, la forza, la determinazione e la combattività dell'esser donna oggi, dai compositori del tema omonimo, Allyn Ferguson e Jack Elliot , ho acquisito il primo know-how musicale e attraverso la loro colonna sonora e le molteplici orchestrazioni jazz, funk, bossa nova, talvolta etniche, di ogni episodio sono stata letteralmente condotta in quello che è l'habitat prediletto del mio progetto musicale denominato Mistura Pura: un "global groove". "Gli inediti sono una conseguenza naturale dei temi ascoltati nel telefilm - continua Federica Grappasonni - il solo Ep, "Looking For The Angels", basandosi su una mia autonoma promozione online, è riuscito a toccare paesi come gli Stati Uniti, il Canada, la Francia, l'Inghilterra, il Portogallo, la Spagna, la Germania, l'Australia, il Giappone e l'Italia che lo hanno acquistato. Ha permesso a me e ai miei musicisti di farci conoscere oltreoceano e di entrare in contatto con tutti i circuiti fansite mondiali di Charlie's Angels, da Parigi a Los Angeles, che lo hanno accolto e recensito nei loro siti internet, nonché di ricevere apprezzamenti via email da figure centrali del telefilm come Kate Jackson (l'angelo Sabrina Duncan) e Daniel Ferguson (figlio del compositore Allyn Ferguson deceduto un anno fa) che nelle orchestrazioni originali suonava tutte le chitarre e oggi amministratore della Fergell Music". (Foto di Marco Renieri)

 

www.misturapura.it

 

 

 

 

(Ottobre 2011)