Ricerca Archivio
 
TEATRO - Antonio D'Ausilio è protagonista al Teatro Franco Parenti di Milano con "Fuori casa"

Antonio D’Ausilio è il protagonista di “Fuori casa”, in scena al Teatro Franco Parenti di Milano il 13 giugno.

Lo spettacolo non è un semplice monologo dove si affronta il vecchio tema della divisione nord-sud ma un vero affresco di voci che Antonio D’Ausilio, con le sue capacità attoriali, fa rivivere attraverso decine di personaggi diversi.

Attraverso storie di vita, piccoli casi personali, Antonio D’Ausilio racconta anche i grandi problemi italiani: disoccupazione, immigrazione, emigrazione, razzismo, droga, smaltimento dei rifiuti, camorra.

“Fuori casa” è la storia di chi si deve confrontare con una barriera linguistica, sociale, culturale; anche all’interno della sua stessa famiglia.

Siamo l’Italia non solo dei cento comuni, ma anche dei mille palazzi. Divisa, quartiere per quartiere, casa per casa, stanza per stanza. Ed è durante la cena di Natale, che raccoglie una famiglia ormai sparsa per il mondo, che Antonio D’Ausilio ci mostra come noi italiani non siamo divisi solo tra nord e sud, ma anche dentro noi stessi.

“A Natale facciamo una tavolata grandissima e ci dividiamo i posti secondo criteri di reddito. Il capotavola dei disgraziati è zio Pasquale. Lui vanta un record eccezionale, è l’uomo più licenziato d’Italia. Appena nato già stava in cassa integrazione. Quest’anno Giorgio Napolitano l’ha chiamato per nominarlo: primo cavaliere del lavoro mancato.”

“Fuori casa” è un piccolo prodigio di comicità: ci fa ridere parlando delle nostre contraddizioni. È uno spettacolo che cerca dei punti di contatto in un paese, che quando trova la sua unità, è capace di fare il miracolo, tanto a Napoli quanto a Milano.

La regia è di Federico Andreotti.

 

Antonio D’Ausilio diventa presto famoso con la partecipazione al programma di una tv locale napoletana: Tele Garibaldi, che lo fa conoscere agli autori del Pippo Chennedy Show. La sua interpretazione di Silvia (una ragazza napoletana ricca e viziata) a fianco di Serena Dandini, gli dà subito un grande successo nazionale.

Continua gli studi, si laurea in legge e partecipa a Quelli che il Calcio, Bulldozer, Buona la Prima.

In coppia con Michele Caputo lo abbiamo visto a: Ottavo Nano, Zelig Off, Zelig Circus e Zelig Arcimboldi.

Nel 2010 torna da solo a Zelig Off con quattro divertentissimi monologhi di satira sociale.

Fuori Casa è il suo nuovo spettacolo teatrale in distruzione per la stagione 2011/2012.

 

 

 

“Fuori casa”

13 giugno 2011

 

Teatro Franco Parenti

via Pier Lombardo, 14 – Milano

 

ore 21.00

 

Info

infoline 02 59995206

 

Biglietto

Euro 15 (prevendite www.ticketone.it )

 

 

www.teatrofrancoparenti.com

 

 

 

(Maggio 2011)