Ricerca Archivio
 
STORIE - C'è anche il rovescio della medaglia nel messaggio trasmesso dal film "Hachiko", interpretato da Richard Gere

Lo scorso dicembre è uscito nelle sale italiane “Hachiko”, film interpretato da Richard Gere che vanta la regia di Lasse Hallström che ha firmato successi cinematografici come Chocolat (interpretato da Juliette Binoche) e  Ancora una volta (interpretato da Richard Dreyfuss e Danny Aiello)

Il film racconta una storia realmente accaduta che sta facendo il giro del mondo ed insegna agli uomini, o almeno dovrebbe, come e quanto l’amore di un cane (in questo caso, ma potrebbe essere la manifestazione d’amore anche di un altro animale) può essere immenso, senza mezze misure e, soprattutto, senza alcuna finalità, al contrario (purtroppo) dell'essere umano.

Il film ha avuto e sta avendo un gran successo ma il timore degli amici degli animali e delle associazioni come la Lega Nazionale per la Difesa del Cane è che il messaggio recepito dal pubblico non sia un messaggio d’amore verso i nostri amici a quattro zampe ma possa invece incentivare l’acquisto di un cucciolo di razza, magari la stessa del protagonista del film.

“Quando per Hachiko, mi fu richiesto il patrocinio della Lega Nazionale per la Difesa del Cane senza chiedere o ricevere alcun compenso – spiega Laura Rossi, Presidente dell'Associazione - ci tenni a chiarire che tale adesione non doveva in alcun modo apparire quale incentivo ad acquistare cani, cuccioli di razza o meno, bensì al contrario, per ricordare che Hachiko è il simbolo di tutti i cani del mondo e non di una razza particolare, è il simbolo di un essere senziente che dobbiamo rispettare per la sua straordinaria capacità di dare senza chiedere. E’ la dimostrazione che l’amore non si compra, ma si costruisce insieme giorno per giorno. Tra l'altro il periodo natalizio è tristemente famoso per acquisti insensati di poveri cuccioli spesso provenienti dall'est Europa, precocemente distaccati dalla madre e trasportati nel nostro Paese ammassati su camion o furgoni, in condizioni a dir poco pietose. In questo squallido commercio di animali spesso manca il più banale controllo sanitario, alcuni non superano lo sforzo del viaggio, altri muoiono pochi giorni dopo essere stati venduti in Italia".

Hachiko rappresenta l'amico per sempre, un esempio di affetto e di amore smisurato, una vicenda esemplare, l'unico motivo per cui la Lega Nazionale per la Difesa del Cane ha deciso di farne un “simbolo”, per spiegare quanto affetto, dedizione e fedeltà vengono mostrati all'uomo dagli amici animali.

Ma se questo film insegna agli uomini come e quanto l’amore di un cane può essere immenso, senza mezze misure e, soprattutto, senza alcuna finalità, purtroppo deve fare i conti con la realtà: l'essere umano oggi, come ieri, ha voluto e vuole trarre il proprio vantaggio economico, speculando sull'entusiasmo e l'innamoramento del pubblico verso la razza in questione, venditori senza scrupoli pronti a invadere il mercato con cuccioli di Akita, approfittatori pronti a cavalcare l'onda del successo.

“L'Akita, razza sicuramente splendida e fin troppo fiera, non è un cane da compagnia per tutti - continua Laura Rossi - se nella propria vita si desidera avere un'esperienza meravigliosa, bisogna entrare in un canile e lì, scegliere il proprio amico. Non soffermatevi però solo a guardare i cuccioli o i cani che si accostano a voi scodinzolanti, soffermatevi un po' di più, osservate in fondo ai box e vedrete tante creature stupende, che non si avvicinano solo per paura di illudersi nuovamente, guardate i loro occhi, è lì il vostro amico per la vita!”.

La Lega Nazionale per la Difesa del Cane ricorda a tutti che adottare un cane è un gesto nobile e allo stesso tempo un'esperienza straordinaria. Un atto di generosità, ma soprattutto una decisione importante e come tale deve essere meditata attentamente e non derivare dallo slancio emotivo del momento.
L'adozione quindi va decisa dopo un approndito esame di coscienza e affrontata con consapevolezza e responsabilità.

 

Lega Nazionale per la Difesa del Cane

Via Catalani 73 - Milano
www.legadelcane.org