Ricerca Archivio
 
TEATRO - Giuseppe Cederna è in scena al Teatro Miela di Trieste nei panni di Mozart

Giuseppe Cederna torna in scena dal 2 al 4 maggio al Teatro Miela di Trieste  con lo spettacolo "Mozart il sogno di un clown", con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart eseguite dal vivo dal pianista M° Sandro D’Onofrio, di cui il nuovo disco "Mozart - Ritratto di un genio" è già disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming.
"Dopo quasi trent’anni Wolfgang Amadè è tornato a trovarmi. - commenta Giuseppe Cederna - Mi ha chiesto di aiutarlo a ritrovare sé stesso. Di provarci almeno. Di raccontare la mia e la sua storia. Di tornare, per amore suo, a fare il clown come una volta. Ed eccomi qui."
"Mozart il sogno di un clown" è un monologo originale, un viaggio impervio ed esilarante tra la vita del genio e il miracolo della sua musica. Il testo, scritto da Giuseppe Cederna, é ispirato alla biografia "Mozart" di Wolfgang Hildesheimer. A dar corpo e voce a Mozart, un attore e un pianista, l’uno alter ego dell’altro in un continuo gioco di trasformazioni e specchi. Ecco quindi l'enfant prodige perennemente in tournée per le strade dissestate d'Europa; ecco le acrobazie e il talento per la comicità fecale tramandatagli dalla mamma; ecco il virtuoso, l'impareggiabile buffone, il Flauto Magico e il Don Giovanni. Le umiliazioni, i successi, gli amori e i dolori che hanno segnato la fulminante esistenza di quello che Wolfgang Hildesheimer ha definito: "uno spirito indicibilmente grande, regalo immeritato per l'umanità nel quale la natura ha prodotto un eccezionale, forse irripetibile, ad ogni modo mai più ripetuto, capolavoro."
"Mozart il sogno di un clown" è una co-produzione Art Up Art e Teatro Franco Parenti. (foto di Marco Caselli)
 
 
Info
Teatro Miela
Piazza Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi 3 - Trieste
info e prevendite: www.miela.it
 
 
(Aprile 2018)