Ricerca Archivio
 
EVENTI - Cinisello Balsamo inaugura la nuova sede della Civica Scuola di Musica

 

Villa Ghirlanda (Cinisello Balsamo - MI) apre le porte alla Musica.

E' stata inaugurata la nuova sede della Civica Scuola di Musica che ha trovato casa negli spazi lasciati liberi dalla biblioteca e dagli Uffici del Settore Cultura e Sport, trasferendosi dalla sua vecchia sede di via Martinelli. Erano presenti il Sindaco di Cinisello Balsamo Siria Trezzi, l'Assessore alla Cultura Andrea Catania e Andrea Romano, Direttore della Civica Scuola di Musica. Nei mesi scorsi villa Ghirlanda è stata interessata da un importante intervento di risanamento conservativo, per un costo complessivo di 795 mila euro, che ha comportato una nuova ridistribuzione degli spazi interni e l’utilizzo di materiali idonei per garantire specifici requisiti acustici.

La Civica Scuola di Musica, una della più prestigiose della Lombardia che vanta quasi 30 anni di attività, potrà dunque avere più spazio a disposizione e offrire un ulteriore luogo di incontro per i giovani. Aggregandosi agli altri servizi culturali quali il Museo di Fotografia Contemporanea, l’arena estiva del parco e il Centro culturale Pertini, questa importante realtà musicale si aggiunge come ulteriore tassello alla “piazza dei saperi”.

Con oltre 500 iscritti e 30 tra corsi di strumento e teorici, ora può contare su 23 sale attrezzate e insonorizzate.

La vecchia sede di via Martinelli verrà  trasformata in residenza per studenti con un progetto da realizzare in partnership con l’Università di Milano-Bicocca.

 

 

Info

www.comune.cinisello-balsamo.mi.it

 

 

 

(Ottobre 2013)