Ricerca Archivio
 
SPETTACOLO - Sbarca al Teatro della Luna di Milano "Cercasi Cenerentola", nuovo spettacolo di Stefano D'Orazio

Una carrozza, i rintocchi di mezzanotte, matrigna e sorellastre e una scarpetta di cristallo che calza a pennello solo a una misteriosa e bellissima ragazza. Torna sul palcoscenico la storia di Cenerentola, una della favole più amate e raccontate. Aggiungiamo come protagonista il Principe per antonomasia (interpretato dal poliedrico ed esilarante Paolo Ruffini, che torna in teatro dopo Colorado in tv e il grande successo del film Fuga di Cervelli ) e Rodrigo, il fidato consigliere del Principe, severo all’apparenza ma con un gran cuore (Manuel Frattini indiscusso punto di riferimento del musical italiano) e abbiamo quasi tutti gli ingredienti per una nuova moderna lettura che diventa commedia musicale per tutta la famiglia.

Arriva così finalmente al Teatro della Luna di Milano dal 27 febbraio, dopo alcune anteprime e il successo del debutto nazionale a Roma, Cercasi Cenerentola, scritta da Saverio Marconi e Stefano D’Orazio, che hanno voluto ambientare la loro rivisitazione negli anni Cinquanta, andando a ripescare le sensazioni e le emozioni della loro infanzia rimaste vivide tra i ricordi di quegli anni che hanno profondamente cambiato il mondo.

“Non esiste il Principe Azzurro… esistono le storie d’amore!  - dice Saverio Marconi - E la nostra Cenerentola è una moderna Grace Kelly, che va al ballo per divertirsi, come vorrebbe fare ogni ragazza e tiene testa al Principe anche quando scatta il colpo di fulmine”.

Per Stefano D’Orazio “Lo spettacolo naviga su due binari paralleli: uno per i bambini e tutti quelli che desiderano rivivere le emozioni della favola e dell’infanzia e uno per i grandi che possono confrontarsi con i paradossi della vita. Scrivere uno spettacolo con Saverio è stimolante oltre che tremendamente divertente: dalle idee in un istante prendono forma personaggi, numeri musicali e atmosfere per far trascorrere al pubblico due ore di serenità e tante risate”.

Insieme a Paolo Ruffini e Manuel Frattini anche Beatrice Baldaccini nel ruolo di Cenerentola. Completano il cast Claudia Campolongo nei panni di una Fata Clementina, Laura Di Mauro, che si trasforma in una matrigna sgrammaticata e sopra le righe, Silvia Di Stefano (Anastasia) e Roberta Miolla (Genoveffa), sorellastre di Cenerentola.

La storia, in cui ritroveremo tutti i personaggi e i momenti clou della favola tradizionale, è ricca di inediti e divertentissimi imprevisti che garantiscono risate a non finire grazie alla tipica ironia della penna di D’Orazio e al trascinante ritmo della regia di Saverio Marconi e Marco Iacomelli, con le scene di Gabriele Moreschi, i coloratissimi costumi di Carla Accoramboni e sulle note delle musiche originali di Stefano Cenci che, tra rock e fantasy, che accompagneranno le frizzanti coreografie di Gillian Bruce in uno spettacolo pieno di colore, allegria, magia e sentimento.

Cercasi Cenerentola sarà sul palcoscenico del Teatro della Luna fino al 16 marzo; lo spettacolo proseguirà quindi il tour anche a Torino, Trieste, Assisi, Genova, Bari, Bologna e altre città.

 

 

Info

Teatro della Luna

via G. di Vittorio 6 - Assago (MI)

Tel. 02 488577516 – 02 48857333

www.teatrodellaluna.com

 

 

(Febbraio 2014)