Ricerca Archivio
 
TEATRO - E' in scena, al Teatro dei Conciatori di Roma, "Oltre i verdi campi"

Dal 4 al 21 dicembre, al Teatro dei Conciatori di Roma sarà in scena lo spettacolo "Oltre i verdi campi" di Nick Withby con la regia di Georgia Lepore.

Grazie alla produzione di Sycamore TCompany  e la regia di Georgia Lepore il testo di Nick Withby, già andato in scena al Donmar Warehouse di Londra,  approda in Italia per le commemorazioni nazionali per il Centenario della Prima Guerra Mondiale.

In scena: Alessandro Averone, Sonia Barbadoro, Alberto Basaluzzo, Michele Cesari, Federico Lima Roque, Gianluca Pantosti, Cristiano Priori, Marco Quaglia, Gabriele Sabatini, Mauro Santopietro e con Antonio Serrano.

Lo spettacolo ha il patrocinio del British Council e della Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidente del Consiglio dei Ministri.

Basato su fatti reali e ambientato durante la Grande Guerra, il testo racconta la storia dell'equipaggio multietnico di un carro armato inglese, la notte prima di un attacco in territorio francese. Gli otto uomini, capeggiati dal carismatico Tenente Child, vengono a conoscenza di qualcosa che li porterà a discutere tutta la notte tra loro per prendere una decisione cruciale: fare il loro dovere e morire, oppure disertare e salvarsi. Ognuno di essi porta nel confronto il proprio vissuto, la propria filosofia, la propria religione offrendo così sulla vita, la morte e la guerra punti di vista diversissimi tra loro ma estremamente attuali nella ricerca di un "senso" a tutto questo.

"Green Fields" è infatti il termine che indica la fine dell'ultima esercitazione dell'equipaggio, e la frase "To the green fields beyond" risuona prima dell'epilogo come un comando militare pronunciato insieme da tutti e otto gli uomini.

Una speranza di vita cui fa riferimento il colore verde, contrapposto al marrone del fango da cui provengono, e al rosso del sangue attraverso cui devono passare.

Ciascun membro dell'equipaggio infatti, indossa una fascia intorno al braccio di colore marrone, rosso e verde il cui significato verrà svelato solo alla fine dell'opera.

 

Info

Teatro dei conciatori

via dei Conciatori 5 - Roma

tel. 06.45448982 - 06.45470031

info@teatrodeiconciatori.it

 

 

(Dicembre 2014)