Ricerca Archivio
 
CONCERTI - Nicola Piovani protagonista dello spettacolo "Concerto in quintetto", al Teatro Duse di Bologna

Concerto 'In quintetto’. Questo il titolo dello spettacolo che il 17 marzo (ore 21), Nicola Piovani porterà in scena al Teatro Duse di Bologna. Il concerto, prodotto dalla Compagnia della Luna e che ha debuttato nel 2011, è un suggestivo viaggio nei brani scritti dal Premio Oscar per il cinema, il teatro, e per concerto, appositamente rivisitati e riarrangiati da Piovani, in una versione pensata su misura per un piccolo gruppo di solisti. Rispetto ai concerti di ampio organico orchestrale, il concerto 'In quintetto’ è quindi una riflessione più intima e flessibile che si sofferma sulla cantabilità e sulle sonorità dei singoli strumenti: il sassofono, il violoncello, la fisarmonica.

Carattere peculiare dello spettacolo è la duttilità ritmica di un ensemble agile, che permette all’invenzione solistica di rivelare tutti i lati nascosti, fra le pieghe di partiture destinate all’origine a un repertorio corale, collettivo.

Nato nel 1946 a Roma, dove ha sempre vissuto e lavorato, Piovani è pianista, direttore d’orchestra, compositore di musica per il cinema e il teatro, di canzoni, di musica da camera e sinfonica. Fra i maestri che l’hanno avviato alla composizione, il greco Manos Hadjidakis. Gran parte della sua attività è dedicata al cinema e al teatro, fra i quali si divide con passione. In particolare nei primi tempi, il cinema ha occupato lo spazio principale del suo lavoro, ma con gli anni, Piovani si è preso sempre di più “il lusso”, come lo definisce lui stesso, di dedicarsi alla musica teatrale, al punto che lo spettacolo dal vivo impegna ormai la maggior parte del suo tempo.

Vincitore del premio Oscar per la colonna sonora di ‘La vita è bella’ di Roberto Benigni, ha ricevuto nel corso degli anni tre David di Donatello, quattro premi Colonna Sonora, tre Nastri d’argento, due Ciak d’oro, il Globo d’Oro della stampa estera e il Premio Elsa Morante. In Francia, ottiene per due volte la nomination al César, il premio del pubblico e la menzione speciale della giuria al festival Musique et Cinéma di Auxerre.

Nel 2013 esce il suo primo disco di canzoni ‘Cantabile’, con le voci dei cantanti amici De Gregori, Servillo, Giorgia, Grigolo, Ferreri, Mannoia, Proietti, Benigni, Jovanotti, Noa, Morandi, Benigni, e con la partecipazione dei Solisti della Scala di Milano.

 

 

 Info

Teatro Duse

via Cartoleria 42 - Bologna

tel. 051 231836

biglietteria@teatrodusebologna.it

La biglietteria del Teatro Duse in via Cartoleria, 42 - Bologna è aperta  dal martedì al sabato dalle 15 alle 19

I biglietti sono acquistabili anche on line sul sito www.teatrodusebologna.it

 

 

 

(Marzo 2015)