Ricerca Archivio
 
DISCHI - E' uscito "Grovigli", il secondo album di Malika Ayane

Il 19 febbraio è uscito “Grovigli” (Sugar), il secondo atteso album di Malika Ayane.

Dopo aver ammirato l’elegante interpretazione sanremese di “Ricomincio da qui” gli estimatori di Malika Ayane possono ritrovare lo stesso stile raffinato anche nei brani contenuti in questo nuovo album prodotto e arrangiato da Ferdinando Arnò che vede anche la partecipazione di artisti come Pacifico, Cesare Cremonini e Paolo Conte.

“Grovigli” rappresenta il riassunto di incontri, sperimentazioni, nuove esperienze che Malika Ayane ha intrecciato nel suo ultimo intenso anno di attività.

Il lungo tour che ha portato l’artista in tutta Italia con uno show elegante e sofisticato proposto poi anche sui palchi europei, la collaborazione con Andrea Bocelli, con cui ha inciso la malinconica “Blue Christmas”, la partecipazione al grande concerto benefico

“Amiche per l’Abruzzo” sono solo alcuni degli eventi che hanno influenzato questo nuovo disco in cui Malika  Ayane ha partecipato anche come autrice.

“Questo disco – dice la Ayane  è secondo me l'evoluzione naturale del primo. Per la  tipologia di canzoni, i testi e gli arrangiamenti è un lavoro molto più elaborato e complesso ma  paradossalmente più facile da cogliere. Forse la differenza più grande tra i due dischi è il mio modo di gestire e vivere il lavoro. Durante la realizzazione sono stata impegnata all'estero per la promozione e in Italia per il tour, cose che hanno impedito una mia presenza costante in studio, ma che mi hanno cresciuta molto vocalmente e che mi hanno permesso di comprendere come elaborare e focalizzare i sentimenti e gli stati d'animo e quindi trasformarli in melodie canzoni o semplicemente energie utili a rendere autentico ciò che faccio ed è importante per me. L'esempio più palese, probabilmente, è proprio il testo di ‘Ricomincio  Da Qui’"

“Grovigli” si apre con “Ricomincio da qui”, brano con cui Malika Ayane ha partecipato alla sessantesima edizione del Festival di Sanremo, di cui è autrice del testo.

Lo spunto nasce da una poesia ‘Déjeuner du matin’ di Jacques Prevert nella quale viene descritta una drammatica separazione che avviene al mattino, al momento della colazione quando l’insofferenza si manifesta nel modo più sincero e prepotente lasciando spazio alla voglia di cambiamento, anche quando non si hanno ancora il coraggio e gli strumenti per riuscire ad attuarlo.

Nell’album altri brani interessanti come “Thougts and clouds” che vede la partecipazione di Sandy Chambers, “Little Brown Bear”, interpretata con Paolo Conte  e una personale versione di “La prima cosa bella”, portata al successo negli anni Settanta da Nicola di Bari e che fa parte della colonna sonora dell’ultimo film di Paolo Virzì.

 

www.malikaayane.com