Ricerca Archivio
 
DISCHI - Sandy Muller torna sulle scene musicali con un nuovo album

L’8 febbraio è uscito “Falsa Rosa” (Odd Times Records\Egea Distribution), il nuovo album di Sandy Mϋller.

Dopo i primi due album Sandy Müller del 2005 e Linha del 2007, Falsa Rosa rappresenta il superamento della linea di confine delle due terre d’origine di Sandy Mϋller , l’Italia e il Brasile. Un superamento cercato sia con l’uso in una stessa canzone delle due lingue, l’italiano e il portoghese, sia con la proposta di brani brasiliani tradotti in italiano e con la

collaborazione sia di musicisti italiani che brasiliani.

L’album è infatti un  tentativo di superare il limite linguistico per vedere trionfare il valore intrinseco dell’arte-musica. La MPB (musica popolare brasiliana) è una sintesi tra il samba, la bossa nova, lo choro e il pop che non esclude alcun elemento musicale.

Questa definizione così allargata di musica  rappresenta un po lo stile musicale della Mϋller che  comprende la forte matrice della MPB, ma anche l’influenza di cantautori italiani come Lucio Dalla, Pino Daniele, di geni della musica come Stevie Wonder o di voci toccanti come quella di Billie Holiday.

Falsa Rosa è specchio della realtà dei fatti raccontati dall’occhio attento dell’artista italobrasiliana.

“Una falsa rosa - spiega Sandy Müller - che incanta con la propria bellezza, che può ferire lo stesso, nonostante le spine arrotondate, e che diffonde nell’aria un profumo a volte piacevole, a volte meno, così com’è l’odore della realtà”.

Falsa Rosa è un doppio cd, con undici canzoni cantate tutte in italiano e tutte in portoghese. L’album contiene anche quattro cover: Samba do grande amor di Chico Buarque, Rosa Morena di Dorival Caymmi e Trilhos urbanos  di Caetano Veloso, tradotte in italiano e Balla balla ballerino di Lucio Dalla, tradotta in portoghese.

Prodotto artisticamente da Marcelo Costa e da Claudio Pezzotta, Falsa Rosa è stato interamente registrato a Rio de Janeiro. Consolidato il quintetto che, oltre a lavorare in studio, accompagna Sandy da otto anni nei live: Claudio Pezzotta (alla chitarra), Emilio Merone (al piano), Guerino Rondolone (al basso e contrabbasso), Alessandro Paternesi (alla batteria) e Marcello Costa (alle percussioni).

Nell’album anche numerose e illustri partecipazioni: Ivan Segreto, João Carlos Coutinho, Jaques Morelenbaum e molti altri.

 “Falsa Rosa - precisa l’artista italobrasiliana - sarà una grande sorpresa soprattutto per chi conosce i miei due lavori precedenti. Vorrei che chi ascoltasse il cd lo facesse come un bambino che scarta un regalo inaspettato”.

 

 

www.sandymuller.it