Ricerca Archivio
 
TETRO CANZONE - Prossimamente l'attore Luca Maciacchini tornerà in scena con lo spettacolo "Giorgio Ambrosoli"

Prossimamente Luca Maciacchini tornerà in scena con lo spettacolo “Giorgio Ambrosoli”. Con questo spettacolo l’artista lombardo ripercorrerà una delle pagine più drammatiche della storia italiana.

Giorgio Ambrosoli, avvocato Milanese, fu il commissario liquidatore della Banca Privata Italiana di Michele Sindona. Pagò con la vita il suo alto senso dello Stato e del Dovere Morale, la sua solerzia ed incorruttibilità.Troppi interessi politici-economici erano connessi con “l’affaire” delle banche, una delle pagine più tristi e nello stesso tempo più emblematiche della Storia D’Italia del dopoguerra.

Lo spettacolo ricostruisce la vicenda umana e professionale dell’avvocato milanese basandosi sulle testimonianze dirette dei familiari e i testi fondamentali scritti sulla vicenda, tra cui “Un eroe borghese” di Corrado Stajano e “Qualunque cosa succeda” del figlio Umberto Ambrosoli.

La formula è quella del “teatro-canzone”. Luca Maciacchini, solo in scena, narra la vicenda alternando al racconto canzoni originali e accompagnandosi con la chitarra.

Lo spettacolo si è aggiudicato il “Premio Isabella d’Este 2011” per il teatro-canzone ed è stato presentato nel corso della Stagione 2011-2012 al Teatro Litta di Milano con il patrocinio della Fondazione Giorgio Ambrosoli e della Fondazione Litta.

 

Luca Maciacchini nasce a Varese nel 1973.Dopo la maturità classica si diploma attore presso la Scuola d’arte drammatica “P. Grassi” di Milano e in chitarra classica presso il conservatorio musicale statale “G. Cantelli” di Novara. Lavora in teatro con registi del calibro di Gabriele Vacis, Michal Znaniecki, Eugenio Allegri, Giampiero Solari, Roberto Brivio, Walter Manfrè e tiene concerti di chitarra classica solista in Italia e in Svizzera. Nel 1999 pubblica il libro “Anima Salva - Le canzoni di Fabrizio De Andrè”. Ha pubblicato i cd  “Semaforo rosso” e “Il boomerang di Dante”; si è affermato ai concorsi e festival di canzone d’autore di Ospedaletti (IM) , Biella) , Sermide (MN) “Note Radici” , Varese, “Festival musicale analcolico” (Pegognaga e Castel D’ario (MN) , “Botteghe d’autore” (Salerno).  Con la compagnia “Teatro in- folio” diretta da Michela Marelli realizza gli spettacoli “Virgilio è ballabile” (trasmesso anche dalla Radio Svizzera Italiana), “Omero jazz& blues”; E’apparso nel film “La banda dei babbi Natale” di e con Aldo Giovanni e Giacomo. Ha partecipato allo spettacolo diretto ed interpretato da Gianni Pettenati “Breve storia della canzone”.

 

 

www.lucamaciacchini.com

 

 

 

(Dicembre 2012)