Ricerca Archivio
 
DANZA - Si svolgerà al Teatro degli Arcimboldi di Milano la prima edizione del "Dance Machine Festival"

Dal 21 al 23 maggio 2010 il Teatro Degli Arcimboldi ospita la prima edizione di Dance Machine Festival, un progetto culturale di alta qualità nel panorama dell’arte coreutica.

Spettacoli di assoluto richiamo, meeting, proiezioni e stage si affiancano ad un concorso, articolato per diversi livelli e diverse discipline, che mira a individuare e promuovere nuovi talenti tra i giovani danzatori, in un contesto professionale che accoglie ballerini, coreografi,  docenti, critici, compagnie, organizzatori.

La manifestazione sviluppa le sue numerose iniziative e la sua ricca serie di eventi collaterali come happening culturale e spettacolare globale, su tutti i fronti della danza, classica, contemporanea, jazz e hip hop e comprende anche un importante Convegno sul giornalismo di danza  (21 maggio), pensato come luogo di riflessione sul mondo della danza nei media di oggi.

Il festival prevede ogni sera un grande spettacolo: le prime due serate (21 e 22 maggio) saranno dedicate al balletto contemporaneo. In scena “Le Concours” di Maurice Béjart, balletto “giallo” con al centro un assassinio misterioso durante un concorso di danza.

La terza ed ultima serata si concluderà con “Tricôté” (23 maggio), un tributo intelligente ed elegante alla Street Dance della Compagnia francese Käfig. Tema: come si arriva dall’audizione e allo spettacolo con una preparazione rigorosa e raffinata.

Al centro del Festival il Concorso International Prize 2010 attraverso il quale si vuole offrire ai giovani artisti la possibilità di mettersi alla prova in presenza di autorevoli esperti del settore. I più meritevoli saranno premiati con borse in denaro per un montepremi totale di  25.000 euro e periodi di tirocinio e  di studio in prestigiosi centri nazionali e internazionali.

I candidati che si presenteranno in concorso per le discipline previste, classico, contemporaneo, modern jazz, e hip hop, divisi in due categorie, juniores e seniores, saranno inizialmente selezionati da una commissione attraverso un filmato video; nella seconda fase invece potranno esibirsi sul palcoscenico del Teatro degli Arcimboldi davanti a una Giuria composta da critici autorevoli, direttori artistici e coreografi.

La Giuria del Concorso, presieduta dal Direttore della Maison de la Danse de Lyon Guy Darmet, è composta da Cristina Bozzolini, Direttore Artistico dell’Aterballetto, da Daniela Marcacci Ambrosoli, Presidente della Pierino Ambrosoli Foundation, da Jean-Claude Ciappara, Direttore degli studi coreografici del Conservatoire National Supérieur Musique et Danse de Lyon, da Alfio Agostini, critico di danza e Direttore di Ballet 2000  e poi ancora da Loredana Furno Direttore Artistico del Balletto Teatro di Torino e del Centro Coreografico Lavanderia a Vapore di Collegno (Torino), da Pompea Santoro Cullberg Ballet e assistente alle coreografie per Mats Ek.

In rappresentanza del MAS saranno presenti Elisa Guzzo Vaccarino e Ludmill  Cakalli, e poi ancora saranno presenti Byron, Kris e Anna Vollmar  per la sezione hip hop e modern jazz.

Il “Gala Prize” (23 maggio) chiuderà  il Concorso International Prize 2010 con la premiazione dei vincitori e con la presentazione del nuovo lavoro di Matteo Levaggi “Sheherazade Club” creato per gli allievi del MAS e per alcuni danzatori ospiti del Balletto Teatro di Torino, nell’intento di creare un legame di ottimizzazione collaborativa tra il MAS milanese e la Lavanderia a Vapore torinese e anche tra allievi e professionisti.

Sono previste anche video proiezioni di lavori di giovani coreografi emergenti vincitori del progetto GDA – Giovane Danza d’Autore e tributi fotografici a tre maestri indiscussi della danza mondiale recentemente scomparsi, Maurice Béjart, Merce Cunningham, Pina Bausch.

Organizzato dal MAS – Music, Arts & Show, “Dance Machine Festival” vuole essere un punto di incontro tra grandi coreografi,  prestigiose compagnie e giovani emergenti, un autentico momento di condivisione e interscambio tra il pubblico degli appassionati e i professionisti dell’arte della danza in tutte le sue espressioni.

 

 

 

Dance Machine Festival

La Danza Internazionale a Milano

21-22- 23 maggio 2010

 

Teatro Degli Arcimboldi

V.le dell’Innovazione 20 – Milano

 

In scena

“Le Concours” di Maurice Béjart

Prize gala / ”Sheherazade Club” di Matteo Levaggi

“Tricôté” di Käfig

 

Concorso

International Prize 2010

Concorso per giovani ballerini di talento

 

Durante i tre giorni del Festival

Stage, master class, video proiezioni, convegni

 

 

Info

Teatro degli Arcimboldi

viale dell’Innovazione, 20 – Milano

Tel. 02.64.11.42.212/214

www.teatroarcimboldi.it

 

www.dancemachine.it

www.mas.it

 

 

(Maggio 2010)