Ricerca Archivio
 
LA RECENSIONE - "Nebbie e delitti". Luca Barbareschi: troppa classe per un pubblico alla deriva
di Elisabetta Di Dio Russo

 

Torna “Nebbie e delitti” (Rai 2) interpretato dall’attore, oggi parlamentare, Luca Barbareschi.

La serie poliziesca, inizialmente ambientata nella provincia ferrarese, nella terza serie si trasferisce a Torino e ad affiancare Barbareschi oltre l’attrice russa Natasha Stefanenko c’è anche Anna Valle.

Nebbie e Delitti si ispira ai romanzi  scritti dalla penna raffinata di Valerio Varesi, scrittore e giornalista di Repubblica. Le storie  ricordano vagamente le atmosfere del Maigret di Simenon e sono interpretate da un carismatico Barbareschi. Anche nella terza serie si respira l’aria dei polizieschi francesi con un’impeccabile interpretazione da parte del protagonista nei panni del commissario Soneri.

I quattro nuovi episodi, diretti da Giampiero Tescari sembrano però non avere la fortuna sperata. Infatti Nebbie e delitti che ha anche risentito del cambio di palinsesto (dal martedì è passata al venerdì) pur essendo un validissimo prodotto televisivo non riesce a catturare l’attenzione del pubblico: la risposta dei telespettatori è stata inaspettatamente fredda (poco più di 2 milioni).

Stranamente quando si tratta di Luca Barbareschi si agisce molto distrattamente, soprattutto nella programmazione dei palinsesti.

Un vero peccato non evidenziare uno dei pochi talenti reali del teatro italiano che di tanto in tanto ha l’umiltà di affidarsi alla televisione.

Nebbie e delitti è un poliziesco di classe che avrebbe bisogno di un po’ più di attenzione da parte dei media, degli operatori televisivi e da un pubblico che sembra essere alla deriva forse perchè abituato alle dozzinali produzioni d’oltre oceano.

Lo stesso Barbareschi non pare sorpreso dagli ascolti e dalle pagine del Messaggero dice che anche se non vuole  pensare che esista un dolo nella strategia del palinsesto non  riesce a rassegnarsi al fatto che alcuni prodotti siano destinati alla morte.

Eppure, visti i risultati, anche Nebbie e delitti rischia di essere “uccisa”.

Chissà se nei prossimi episodi il commissario Soneri riuscirà a scoprire chi è stato...