Ricerca Archivio
 
DISCHI - Esce "I pensieri fanno l'alba", primo disco d'inediti di Marco Castelluzzo

 

Dal 4 dicembre, è disponibile nei negozi tradizionali, su iTunes e nei principali digital store “I pensieri fanno l’alba”, il disco di inediti del giovane cantautore Marco Castelluzzo che esordisce nel panorama musicale italiano sulla scia del successo riscosso nella scorsa edizione del talent-show “Amici”.

Il disco, di cui Marco ha scritto testi e musica e curato gli arrangiamenti, è stato anticipato dal singolo “Se tornerai”, in rotazione radiofonica e disponibile sulle principali piattaforme digitali. La produzione artistica di “I pensieri fanno l’alba” (Buena Suerte/Self) è di Francesco Arpino. Alla realizzazione del disco hanno collaborato musicisti del calibro di Phil Palmer alla chitarra (Lucio Battisti, Robbie Williams, Bryan Adams, Elton John, Dire Straits), Phil Spalding al basso (Kylie Minogue, Seal, Robbie Williams, Mick Jagger) e Marco Rovinelli alla batteria (Samuele Bersani).

“I pensieri fanno l’alba” è un puzzle. È come se ogni giorno nella nostra vita aggiungessimo un tassello per poi cercare quello mancante – racconta Marco in merito al suo disco d’esordio – Sono alla continua ricerca di qualcosa che mi caratterizzi appieno, qualcosa grazie alla quale potrò dire di essere stato il primo. È questo il mio obiettivo. Questo per me è fare musica”.

 

Marco Castelluzzo nasce il 10 aprile 1993 a Tricase in provincia di Lecce. Sin da piccolo, mostra una forte propensione per la musica, fondando a soli 13 anni la sua prima band, i “Free Minds”. All' età di 16 anni partecipa a “My Camp Rock”, talent-show prodotto dalla Disney, aggiudicandosi il secondo posto e la possibilità di collaborare alla registrazione della colonna sonora del 50° film Disney “Rapunzel” con il brano “Il mio nuovo sogno”. Nel 2011 partecipa alla serie televisiva “In tour”, targata Disney. Nello stesso anno scrive “The sun is here with me”, brano che gli ha permesso di accedere, come cantautore, al talent show Amici e di raggiungere la quinta posizione nella classifica nazionale di i-Tunes, superando i concorrenti allora in gara nella scuola. Grazie a questa esperienza, conosce il produttore Francesco Arpino con il quale realizza il suo album d’esordio.

 

 

Tracklist:

Questione di fisica”, “Piogge e rumori”, “Se tornerai”, “Turning on my world”, “Portami in Africa”, “I’m falling in the hole”, “Fiore d’azzurro”, “The sun is here with me” (acoustic version).

 

 

 

 

(Dicembre 2012)