Ricerca Archivio
 
EVENTI - Il Maestro Riccardo Muti regala un concerto alla nuova edizione di Armonie d'Arte Festival, a Borgia

L'8 agosto, nella straordinaria cornice del parco archeologico Scolacium a Borgia (Cz), Riccardo Muti regalerà un concerto alla 14° edizione di Armonie d'Arte Festival. Il Maestro Muti dirigerà, a titolo gratuito, i giovani strumentisti calabresi di banda - Orchestra giovanile di fiati di Melicucco e di Laureana di Borrello curati dal Maestro Maurizio Managò -  in un concerto siglato appunto “La Musica non solo Forma ma Salva”.  

"Il Maestro Riccardo Muti - comunica il sovrintendente e direttore artistico Chiara Giordano - rappresenta un simbolo e un ambasciatore della grande arte italiana nel mondo e ha espresso la disponibilità per una partecipazione all'Armonie d'Arte Festival, dando seguito alla vicinanza già manifestata in molte occasioni ai giovani calabresi per la loro crescita attraverso l’esperienza della pratica musicale d’insieme".

Quest’anno Armonie d'Arte Festival ha scelto di puntare tutto sulla qualità produttiva, concentrando le proprie energie e sforzi in questa opera prima, convinti che un festival non debba essere solo un contenitore di spettacoli, seppure di alto profilo, ma soprattutto un “propulsore “ di idee e creatività.

Il Festival in questa edizione è dedicato al tema “ex antiquitate novum”, esprimendo così la volontà di coniugare classicità e contemporaneità, storia, mito, leggenda, e tutto quanto affidato alla memoria e consolidato nelle coscienze culturali con nuova creatività artistica e nuove tecnologie.

Dopo lo straordinario successo del concerto di apertura della nuova star del jazz internazionale Hiromi, questi i prossimi appuntamenti del Festival: Venerdì 1 agosto lo Spellbound Contemporary Ballet  si esibirà in una straordinaria versione dei Carmina Burana  con testi originali tradotti in italiano (traduzione italiana di Maria Gulli). Sabato 9 e domenica 10 agosto saranno le due serate centrali che vedranno in scena l’opera nuova “L'ultima motte di Scolacium”.  Mentre la serata conclusiva del festival il 12 agosto è affidata alla voce calda e suadente di Mario Biondi che si esibirà in “Notte da…Jazz!” in esclusiva per il sud.

 

Armonie d'Arte Festival, ideato e diretto dalla prima edizione ad oggi da Chiara Giordano, è stata la prima attività culturale performativa strutturata all’interno di un’area archeologica calabrese, il Parco Scolacium – Borgia (Cz), luogo d’eccellenza dell’intera area meridionale per valenza archeologico - monumentale e bellezza paesaggistica (a soli 20 minuti dal principale snodo aeroportuale e ferroviario della Calabria  oltre che a 200 m.t dal mare sulla costa ionica ad alta vocazione turistica) ed in tredici anni è diventata una delle più significativa attività culturali del meridione per qualità, a rtistica e organizzativa. Il festival ha ospitato, negli anni, grandi nomi dello spettacolo internazionale da Zubin Mehta a Lorin Maazel, da Pat Metheny a Wynton Marsalis, o ancora Wayne Shorter, Gilberto Gil, David Parson, Chick Corea, Joaquin Cortes, Salvatore Accardo, Uto Ughi, Noa, Giancarlo Giannini, Gigi Proietti, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Giorgio Albertazzi e Lucio Dalla. Il festival ha partecipato all’organizzazione del concerto straordinario RAI 1 “ La musica non solo forma ma salva “ del Maestro Riccardo Muti per sostenere il valore della musica nella formazione culturale e sociale delle nuove generazioni calabresi.

 

Tutti gli spettacoli si svolgeranno all’interno del parco archeologico Scolacium a Borgia (Cz) alle ore 22.00; per info e prenotazioni 366 4362321 o 333 2275985 o sul sito www.armoniedarte.com

 

 

(Agosto 2014)