Ricerca Archivio
 
MOSTRE - Parma dedica una mostra alle arti del Novecento

Luca Sommi, Assessore alla Cultura del Comune e Direttore del Palazzo del Governatore di Parma, dopo il grande successo della mostra su Correggio dello scorso anno (la mostra più visitata in Italia), ha chiesto ad Arturo Carlo Quintavalle, Gloria Bianchino e a tutti i membri dello CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma) di selezionare una serie di opere di altissimo valore per una grande mostra, “NOVECENTO Arte, fotografia, moda, design, architettura” allestita a Parma dal 16 gennaio.

In mostra, per la prima volta in assoluto, la collezione dello CSAC di Parma. Si inaugura un nuovo, prestigioso spazio espositivo della città: il restaurato Palazzo del Governatore, nella centralissima Piazza Garibaldi, nel cuore della città. Lo storico edificio riapre i battenti con questa esposizione ed è interamente dedicato all’arte moderna e contemporanea. Il restauro ha consentito il recupero di oltre tremila metri quadri di superficie espositiva, rendendo così il Palazzo uno spazio di grande prestigio, in grado di ospitare eventi espositivi di livello mondiale.

Più di 12 milioni di opere archiviate, il maggiore fondo sul Novecento esistente in Italia. E’ la “Collezione infinita” dello CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma), il centro di documentazione creato da Arturo Carlo Quintavalle e Gloria Bianchino, che in questi decenni si è accresciuto moltissimo grazie – ed è un fatto unico per dimensioni e qualità in Italia – alle donazioni degli artisti che scelgono questa istituzione per renderla depositaria delle testimonianze del loro ingegno.
Nel colossale archivio è possibile trovare tutto il ‘900 nelle diverse discipline di espressione umana: arte, fotografia, architettura, moda, design. Ecco alcuni nomi: Schifano, Burri, Boetti, Fabro, Ceroli, Guttuso, Fontana, Sironi nell’arte; Armani, Versace, Ferré, Krizia nella moda; Man Ray, Iodice, Ghirri, Giacomelli nella fotografia; Sottsass, Munari, Castiglioni, Mari per il design; Ponti, Nervi, Scarpa, Gardella per l’architettura.
In questa sede è ospitata la sezione “Arte e Fotografia” mentre nelle altre due sedi, Galleria San Ludovico e Scuderie della Pilotta, trovano spazio rispettivamente le sezioni “Moda” e “Architettura e Design”
Un’appendice della mostra è inoltre alla Camera di Commercio, in via Verdi, dove saranno esposte alcune significative opere di grande formato.
La mostra è curata da Arturo Carlo Quintavalle; il progetto d’allestimento è invece affidato a Didi Bozzini. (Cataloghi Skira, a cura del professor Arturo CarloQuintavalle)

 

 

 

NOVECENTO Arte, fotografia, moda, design, architettura

dal 16 gennaio al 25 aprile 2010

 

Palazzo del Governatore - Parma

Galleria San Ludovico, Scuderie della Pilotta

Orario:

10 -19. Sabato 10 -24 (ultimo ingresso ore 23).

Apertura: tutti i giorni tranne il lunedì (ad eccezione del lunedì di Pasqua).

Prezzi:

intero 8 euro

ridotto 5 euro (minori di 18 anni, maggiori di 65, studenti universitari con tesserino, gruppi di adulti oltre le 15 persone, convenzionati)

Ridotto Scuole 3 euro

 

Prenotazioni:    

Tel.199 199 111


Info:

0521/218889; 0521/218929.