Ricerca Archivio
 
RASSEGNE - Il Premio Tenco riparte da Novara

 

Il Premio Tenco cambia città e dalla storica sede del Teatro Ariston di Sanremo vola al Teatro Coccia di Novara. Al via quindi la rassegna “Il Tenco a Novara” con tre giorni dedicati alla Canzone d’Autore ed  un ricco e variegato programma di presentazioni editoriali, concerti, spettacoli, mostre, proiezioni in vari angoli della città di Novara, dal 6 all’8 dicembre.

 

Grande fermento alla conferenza stampa di presentazione della rassegna che si è svolta a Milano il 4 dicembre. Erano presenti il sindaco del Comune di Novara Andrea Ballarè con  l’Assessore alla cultura Paola Turchelli, il direttore artistico del Club Tenco Enrico De Angelis, il direttore artistico del Teatro Coccia Renata Rapetti, Stefano Senardi consulente artistico del Comune di Novara e socio del Club Tenco, oltre alcuni protagonisti della rassegna tra cui Francesco Baccini, gli Afterhours, Zibba e Lucia Vasini.

“La cultura è fondamentale e deve essere il volano, il motore di una città – ha spiegato Andrea Ballarè – ed è necessario sfatare il detto che con la cultura non si mangia. La cultura e, in questo caso la musica, è un bene non solo per il settore ma anche per la città perchè crea ricchezza culturale ma anche economica. Bisogna credere in capoluoghi anche non grandissimi come Novara: la nostra amministrazione ha messo la cultura fra i tre punti più importanti della città. Novara ha già una serie di eventi di grande interesse come il famoso Jazz Festival ed il Festival del Gospel e oggi, con il Premio Tenco, aggiungiamo un nuovo tassello al nostro progetto che vuole trasformare Novara in una città di musica e cultura”.

Con queste parole il sindaco di Novara ha confermato l’intenzione di investire nella cultura e nella buona musica, supportato da Renata Rapetti che ha confermato che  “L’obbiettivo è far diventare Novara il centro della Canzone d’Autore – annunciando che  per tre giorni  la città sarà invasa dalla musca di qualità”.

Tra gli eventi in programma gli incontri con Dario Vergassola, David Riondino, Milo Manara; il reading-spettacolo con Alberto Patrucco “Georges Brassens, il maestro irriverente” e un altro con Lucia Vasini; un appuntamento sulla canzone in jazz, con la partecipazione delle Sorelle Marinetti; i film “Finestre rotte” sulla figura di Francesco De Gregori, il film di Jonathan Demme “Enzo Avitavile Music Life” e altre proiezioni; una mostra su Renato Rascel.

Molto entusiasmo anche da parte di Enrico De Angelis che ha così commentato – “Mi è piaciuta l’idea di riempire la città con la canzone d’autore, musica dal vivo, dibattiti, e iniziative culturali, tutte ad ingresso libero eccetto la serata della consegna delle Targhe. Ringrazio il Comune di Novara, il Teatro Coccia e Stefano Senardi”.

“Il Tenco a Novara” si concluderà sabato 8 dicembre con la cerimonia di consegna delle Targhe Tenco 2012 (ore 21.00) nel corso della quale si alterneranno le esibizioni dei cinque vincitori: Afterhours, Enzo Avitabile, Francesco Baccini, Colapesce e Zibba & Almalibre. Sul palco saliranno anche importanti ospiti come Samuele Bersani e Lella Costa.

È la prima volta in ventotto anni che le prestigiose Targhe Tenco vengono consegnate ai vincitori in una città diversa da Sanremo e, per la cerimonia, è stata scelta proprio Novara.

I biglietti per la serata dell’8 dicembre, che sarà presentata da Antonio Silva con Massimo Cirri e Marina Senesi, sono disponibili in prevendita. Per tutti gli altri eventi della rassegna l’ingresso è libero.

La rassegna “Il Tenco a Novara”, realizzata in collaborazione tra Club Tenco, Comune di Novara e Fondazione Teatro Coccia, è un’altra tappa lungo il percorso di affermazione del ruolo di Novara come punto di riferimento per la musica di qualità e centro di richiamo per quanto riguarda la canzone d’autore e lo spettacolo.

Felici tutti, compreso Stefano Senardi, uno dei fautori ed artefice del “trasporto” del Tenco a Novara che ha dichiarato “sono felice di aver trovato una grande disponibilità ed attenzione per la musica da parte dell’amministrazione di Novara – e poi, scherzando, ha conluso – e sono contento perchè questa volta sono d’accordo con tutte le Targhe che sono state assegnate!”.

 

 

 

 

Info

www.fondazioneteatrococcia.it

www.comune.novara.it

www.clubtenco.it

 

 

 

(Dicembre 2012)