Ricerca Archivio
 
A MILANO IN MOSTRA LE OPERE DEI MAGGIORI PITTORI DELL'OTTOCENTO

Dal 18 marzo la Galleria Bottegantica di Milano propone la mostra "Volti e Luoghi nella pittura dell’800", curata da Enzo Savoia e Stefano Bosi.
Un appassionante tuffo nel passato, per riscoprire la pittura dell'Ottocento attraverso le opere di artisti senza tempo.
La rassegna vuole essere un omaggio ai generi del ritratto e del paesaggio e alla fortuna ottenuta da entrambi nel corso di tutto il secondo Ottocento italiano. Il tema del ritratto è analizzato in mostra nel senso più esteso, dall’immagine del volto alla figura intera, di gruppo, familiare e non, in situazioni ufficiali, mondane o intime; ma anche del suo relazionarsi con il genere del paesaggio.
Una selezione di 60 opere emblematiche dei principali artisti del tempo - da Emilio Longoni, Giovanni Fattori, Ettore Tito, Filippo De Pisis, Giorgio Morandi, Edoardo Tofano, Stefano Bruzzi a Guglielmo e Beppe Ciardi, Ulisse Caputo, Vincenzo Irolli, Egisto Lancerotto, e tanti altri ancora - racconta quel processo di evoluzione che ha portato il ritratto e il paesaggio a emanciparsi fino a divenire generi espressivi dalla forte valenza spirituale, tramiti dell’emotività del soggetto, in un abbraccio definitivo tra natura e stati dell’animo.
Tra i quadri esposti colpisce la seducente intimità di Confidences di Edoardo Tofano; la monumentale composizione di La canefora di Ettore Tito; l’acceso cromatismo dei Pescatori di Telline nella baia di Palermo di Francesco Lojacono; la dolce solarità dell’Arco sulla Laguna di Beppe Ciardi; l’intima eleganza di Chiffons di Ulisse Caputo; il silenzio evocato da Faticando insieme di Stefano Bruzzi o dal Lago glaciale di Emilio Longoni; fino al variopinto Giorno di festa di Egisto Lancerotto.
 
"Volti e Luoghi nella pittura dell’800" propone un inedito viaggio nella geografia di un paesaggio divenuto “specchio dell’umana esperienza”, fino a toccare - alle soglie del ’900 - le inquietudini della moderna sensibilità.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 14 maggio.
 
 
 
Info
"Volti e Luoghi nella pittura dell’800"
dal 18 marzo al 14 maggio 2016
Galleria Bottegantica
via A. Manzoni 45 - Milano
Orari: da martedì a sabato 10-13 e 15-19
 
Ingresso libero
 
tel. +39 02 62695489, +39 02 65560713
milano@bottegantica.net
info@bottegantica.com
www.bottegantica.com 
 
 
 
(Febbraio 2016)