Ricerca Archivio
 
EVENTI - XVI edizione per il Premio Lunezia

 

 

Dal 21 al 23 luglio a Marina di Carrara (MS) si svolgeranno le serate finali del Premio Lunezia giunto già alla XVI edizione.

Nel corso delle tre serate saranno premiati moltissimi artisti e personaggi appartenenti al  mondo della cultura, tra cui i Pooh, Max Gazzè, Niccolò Agliardi, Vittorio Sgarbi e Nazzareno Carusi, Luca Barbarossa, Giusy Ferreri, Mauro Pagani, Massimo Cotto, Noemi, Mango, Giorgia Fumanti e Chiara Canzian.

Il Premio Lunezia è un appuntamento della cultura musicale italiana unico nel suo genere. Nato nel 1996 da una idea del suo patron Stefano De Martino, il Premio Lunezia fonda il proprio operato sul concetto di musical-letterarietà della canzone, tesi redatta da Paolo Talanca e oggi sottoscritta da molti intellettuali e critici musicali.

Nel corso degli anni numerosi sono stati gli ospiti che si sono susseguiti sul palco del Premio Lunezia: Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati, Ligabue, Vasco Rossi, Claudio Baglioni, Laura Pausini, Vinicio Capossela, Lucio Dalla, Ornella Vanoni, PFM, Tiziano Ferro, sono alcuni dei big, fra gli oltre 150 che hanno partecipato alla manifestazione.

La Direzione Artistica della rassegna è affidata a Carlo Avarello mentre la sezione Nuove Proposte è affidata anche per questa edizione a Loredana D'Anghera.

Per questa sezione, quest'anno, saliranno sul palco del Lunezia 9 cantautori provenienti da ogni parte d'Italia, che avranno l’opportunità di farsi conoscere dagli addetti ai lavori. Infine, il singolo del vincitore verrà prodotto dall'etichetta Isola degli Artisti

Il Premio Lunezia quest'anno sensibilizzerà il pubblico alla causa dell'Associazione Nazionale “Per donare la vita Onlus”, struttura rivolta a persone in attesa di trapianto di organi vitali. Inoltre, tra i nuovi partner della manifestazione quest’anno si aggiunge il Mytho Class Club di Bologna .  (la foto di Chiara Canzian è di Gianmarco Chieregato)

 

 

www.lunezia.it

 

 

 

(Luglio 2011)