Ricerca Archivio
 
Renato Dibì in "Storie di vita e malavita"
Renao Dibì torna ad affascinare il pubblico milanese con lo spettacolo "Storie di vita e malavita", in scena il 13 ottobre al Teatro Nuovo.
Nell'immediato dopoguerra, nella nostra Milano si formò un nuovo genere di piccola malavita, bonaria, proletaria, delle case di ringhiera, dei Teddy boys, degli agglomerati urbani, rifugio di immigrati del Sud Italia.
Era la "Ligera", era il "Lingia", sempre attento a  non cadere nelle mani della "Madama"; sedotto dal mito cinematografico, del colpo che risolve la vita, rifiutava la violenza e la logica del lavoro, almeno non continuativo; per sopravvivere si arrangiava come poteva, rispettando però codici e valori ben precisi e pur vivendo nel disagio e ai margini della società, era pieno di umanità, di cuore e sogni d'avventura.
Il ladro d’appartamento, il truffatore, il rapinatore gentiluomo, il boss della zona, il palo,    
il pappone, il piccolo contrabbandiere, il giocoliere delle tre tavolette, il borsaiolo,              
il pataccaro, popolavano la notte, nelle osterie e le bettole dei Navigli, tra alcolismo e prostituzione. La malavita che seguirà dopo quella generazione, sarà una mala diversa, molto più violenta e meno pittoresca, da quel grembo, nasceranno infatti, più tardi, veri e propri criminali. Il repertorio popolare delle "canzoni della Mala" ne raccontano le storie e l'atmosfera dei personaggi di quel mondo. tra le più famose "Porta Romana bella, La Rosetta, Ma mì".
Lo spettacolo è un viaggio musicale nostalgico per ricordare una Milano ormai scomparsa.
Sul palco, oltre al carismatico Renato Dibì, anche Gian Pietro Marazza, fisarmonicista di grande sensibilità ed eclettismo.
Regia di Renato Dibì.
 
Renato Dibì Lavora nei Cabaret e in teatro recita a fianco di Paola Borboni e il poeta BrunoVilar. Scrive canzoni per Mina, Milva, Al Bano, Califano e tanti altri. Ha tradotto ed interpreta brani di Jacques Brel, Leò Ferrè (Paris Canaille), Boris Vian, Brassèns, Aznavour, Lama,Trènet, Becaud, Yves Montand, Barbara, Charles Baudelaire, Vangelis (Momenti di gloria), Barry Manilow, Jacques Prèvert – Kosma (Les feuilles mortes - Canzone delle foglie), Bertold Brecht, Ira Gherswin, e sue composizioni, a fianco di Milva e Bruno Lauzi. Seguito dal'amico e M° Roberto Negri, come interprete e autore riceve il premo Rivelazioni Cantautori (Rai 1). Esponente di spicco ed autore col M° Fredy Mancini di Milanocanta manifestazione milanese di Radio Meneghina e lavorato in Teatro con l'attore milanese Piero Mazzarella. Nel 1994 insieme a Ivana Monti registra un omaggio a Kurt Weill, per questo lavoro ricevono il "Grammy della Canzone d'Autore per il teatro". Con Alain Delon e Gilbert Becaud partecipa al 28° Festival delle Nazioni di Città di Castello.  Partecipa a San Benedetto del Tronto al Festival Ferrè con Juliette Greco e Paco Ibanez. Sta ultimamente collaborando con Charles Aznavour con alcuni adattamenti in italiano dei brani del suo ultimo Cd. Si esibisce nei teatri con i suoi recital in italiano"Brel più Ferrè" - "Com'è bella la città dedicato a Giorgio Gaber – "La mia più bella storia d'amore",  accompagnato al pianoforte ed orchestrazione del M° Sante Palumbo con regia a curata da Filippo Crivelli, (Teatro Nuovo Milano, Teatro Filodrammatici, San Babila, Out Off, per il Piccolo Teatro partecipa al Festival Streheler - Palazzo Reale - Milano.  In scena insieme all'attore Piero Mazzarella con due spettacoli di nuove e vecchie canzoni e racconti comici, dedicati alla storia e alla tradizione di Milano dal titolo "Milano Perché" e "Mi e lu semm in duu".
Ha collaborato con Giorgio Gaslini, Enrico Rava, Renato Sellani, Sante Palumbo, Bruno De Filippi, Franco Cerri, Gianni Bedori, Emilio Soana, Stefano Bagnoli, Riccardo Fioravanti, Luca Campioni, Enrico Intra, Mario Rusca, scivendo brani inediti e con alcuni di loro forma la "Swing Orchestra" portando la "Chanson" in teatro, le sue composizioni.
 
 
Info
Teatro Nuovo
Piazza San Babila - Milano
tel. 02 794026
Ingresso € 15.00
www.teatronuovo.it
 

www.renatodibi.com
 

 
(Ottobre 2016)