Ricerca Archivio
 
TEATRO - Il Poema a fumetti di Dino Buzzati rivive sul palco del Teatro Libero di Milano con Paolo Valerio

 

Dal 18 febbraio presso il Teatro Libero di Milano rivive il Poema a Fumetti di Dino Buzzati.

Nuova produzione 2012 del Teatro Stabile di Verona, dal 18 al 28 febbraio arriva per la prima volta a Milano Poema a fumetti, progetto che Paolo Valerio dirige ed interpreta partendo dal romanzo che Dino Buzzati pubblicò con grande scalpore nel 1969, da sempre quasi irreperibile nelle librerie.

“Capita nella vita di fare cose che piacciono senza riserve, cose che vengono su dai visceri. Poema a fumetti è per me una di queste, come Il deserto dei Tartari, come Un amore.” Così lo scrittore presentava ai suoi lettori questo libro, troppo a lungo sottovalutato, se non dimenticato.

In questa rilettura in chiave moderna del mito di Orfeo e Euridice, Buzzati ci parla di se stesso, concentrando in 208 tavole a colori tutti i temi a lui più cari, a partire dall’eterno dialogo tra la vita e la morte.

Attraverso un raffinato gioco di citazioni e autocitazioni, l’omaggio ad artisti di ogni epoca, la contaminazione di generi, queste pagine svelano l’intero universo creativo di Dino Buzzati, i suoi riferimenti culturali, le fonti di ispirazione, le suggestioni infantili, gli interessi di adulto, il metodo di lavoro. Facendo di Poema a fumetti un libro che ne racchiude in sé molti altri, come solo i capolavori possono fare.

Paolo Valerio sarà accompagnato dalle musiche originali del M° Antonio di Pofi eseguite

dal vivo al pianoforte.

Lo spettacolo rimarrà al Teatro Libero fino al 28 febbraio.

 

Info

Teatro Libero

Via Savona 10 – Milano

Tel. 02 8323126
www.teatrolibero.it

 

 

 

(Febbraio 2013)