Ricerca Archivio
 
CONCERTI - Giovanni Nuti incanta il pubblico del Teatro San Babila di Milano con le canzoni dello Swing Italiano
di Elisabetta Di Dio Russo

 

 

Il 20 dicembre scorso Giovanni Nuti ha presentato il suo nuovo album, “Vivere senza malinconia”, al Teatro San Babila di Milano con un grande concerto.

Una bella serata dove l’artista toscano ha condotto il pubblico in un appassionante viaggio nel passato, attraverso le canzoni dello Swing Italiano, scelte tra le più significative, degli anni Trenta e Quaranta.

Indubbiamente Giovanni Nuti è una persona che sembra essere nata per stare su un palcoscenico: artista dalla personalità istrionica, nello spettacolo racconta e si racconta tra una canzone e l’altra, incantando il pubblico con il suo magnetismo. Molta musica ma anche pagine di storia, aneddoti di anni lontani, assaporati in un’atmosfera calda ed elegante, condita dalla musica della meravigliosa band che ha accompagnato l’artista sul palco.

Ma è nelle sue interpretazioni superbe che Nuti da il meglio di sè: voce forte, potente ma che sa anche essere dolce e quasi sussurrata in brani come “Arcobaleno” più nota come “Over the Raimbow” portata al successo nel 1939 da Judy Garland nel film “Il Mago di Oz”.

Grande energia invece per brani come “Vivere”, “Arriva Tazio”, Bellezze in bicicletta” o la meno nota ma, ugualmente accattivante, “Scintille”.

Energia, sentimento, eleganza fanno di Giovanni Nuti uno degli interpreti ed autori più carismatici ed interessanti del panorama musicale italiano.

Nel concerto non sono mancati gli omaggi all’amica Alda Merini, con cui Nuti ha firmato un lungo e straordinario sodalizio durato diversi anni, e alla cantante Billie Holiday, ricordate da Nuti con due toccanti interpretazioni.

L’artista ha poi rivolto un caloroso appello per bloccare la distruzione del “Muro degli Angeli”, la parete dove la poetessa Merini amava scrivere appunti e numeri telefonici.

Presenti in sala ad applaudire Giovanni Nuti anche la figlia ed il fratello di Alda Merini e il cantautore Dario Gay. (La foto di Giovanni Nuti con Alda Merini è di Lorenzo Gelmini)

 

 

www.giovanninuti.com

 

 

 

 

(Gennaio 2012)