Ricerca Archivio
 
DISCHI - In uscita il nuovo album di inediti di Giovanni Allevi

 

 

Verrà pubblicato il 28 settembre il nuovo album di inediti (di piano solo) di Giovanni Allevi, compositore, pianista e direttore d’orchestra. L’album (RCA – distribuito da Sony Music), è stato registrato presso il prestigioso Auditorio dell’RSIRadio Svizzera Italiana a Lugano, luogo “sacro” della musica classica dove hanno suonato negli anni, i più grandi artisti: da Igor Strawinsky a Martha Argerich.

E' stata una bella sfida mettere a confronto le poderose risonanze del mio Bosendorfer Imperial con il riverbero naturale della grande salaha affermato Giovanni Allevi    Il risultato di questo intenso lavoro di ricerca è un suono puro ed emozionale, che esalta appieno la musica che avevo in testa. Anche il pianoforte è stato preparato con cura maniacale, in modo da poter offrire alle mie dita una straordinaria varietà di timbri. Ad aiutarmi nel delicato compito della registrazione, ha contribuito il clima di umana serenita' e di ordine visivo che aleggia in ogni angolo della RSI”.

 

La carriera artistica di Giovanni Allevi è costellata da successi di pubblico e discografici (con oltre 500.000 copie vendute dal 2005 a oggi). Dopo i due dischi di pianoforte solo “No concept” (2005 - disco d’oro e disco di platino) con cui Giovanni Allevi si è fatto conoscere al grande pubblico e “Joy” (2006), tre volte disco di platino, Allevi ha pubblicato l’album registrato con orchestra sinfonica “Evolution” (2008 - disco d’oro e disco di platino). Questi tre album sono racchiusi nel cofanetto “Giovanni Allevi - 2005 – 2008. A completare queste pubblicazioni il disco registrato dal vivo durante il tour 2007 “Allevilive” (2007 - disco d’oro e disco di platino) che celebra i dieci anni di carriera discografica e il dvd live “Joy tour 2007 registrato all’Arena Sferisterio di Macerata. Allevi ha inoltre pubblicato due libri bestseller che hanno venduto oltre 100 mila copie: “La musica in testa” e “In viaggio con la strega”, entrambi editi da Rizzoli.

 

 

www.giovanniallevi.com

 

 

 

 

(Settembre 2010)