Ricerca Archivio
 
MOSTRE - Torino ospita una grande mostra dedicata a Tamara De Lempicka

Dal 19 marzo è il corso, presso lo Spazio mostre del Polo Reale - Palazzo Chiablese di Torino, la mostra dedicata a Tamara de Lempicka.

L'esposizione presenta oltre 80 opere dell’artista, in un percorso tematico che presenterà al pubblico le opere più iconiche e note della Lempicka, ma anche di conoscere nuovi aspetti della sua vita e del suo percorso artistico.

Ad accogliere il visitatore è la Ragazza in verde, eccezionale prestito del Pompidou di Parigi, il quadro che decreta il pieno riconoscimento ufficiale, acquistato nel 1932 dallo Stato francese per essere esposto nella sezione polacca del rinnovato Jeu de Paume.

Il percorso espositivo si snoda in sette sezioni e si apre con la sezione I mondi di Tamara de Lempicka: un’esplorazione attraverso tutte le case in cui ha vissuto tra il 1916 e il 1980, tra l’anno del suo matrimonio a San Pietroburgo e l’anno della morte a Cuernavaca. I luoghi sono messi in relazione con la sua evoluzione artistica: dagli acquerelli del periodo russo, alla ritrattistica degli anni Venti realizzata nei suoi ateliers parigini, alle opere dipinte a Beverly Hills nella grande villa coloniale di King Vidor progettata dall’architetto Wallace Neff, a quelle degli anni Quaranta che rispecchiano gli arredamenti e il gusto della casa di New York. Questo sguardo nell’intimità delle sue stanze esplora anche i mondi culturali di riferimento, facendo emergere inediti rapporti, come quello tra il dipinto Strada nella notte e le foto di Kertész e Brassaï, che restituiscono la medesima stupefazione di questi rifugiati dall’Europa dell’Est nella città “delle luci”, per tutti loro luogo di elezione.

La mostra è curata da Gioia Mori, (promossa dal Comune di Torino Assessorato alla Cultura, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Polo Reale di Torino e prodotta da 24 ORE Cultura - Gruppo 24 Ore e Arthemisia Group) è un viaggio  articolato, approfondito, affascinante, suggestivo nel mondo di Tamara de Lempicka, simbolo di eleganza e trasgressione, indipendenza e modernità.

Come scrive la curatrice Gioia Mori: “Diversi sono gli aspetti evidenziati in questa nuova esposizione, dal taglio inedito, che presenta una Lempicka più intima e segreta, con alcune sorprese ancora custodite nei mondi di Tamara, una mostra da esplorare come se si viaggiasse in universi paralleli, e dove è evidenziato il rapporto con i grandi fotografi della sua epoca, e lo studio costante dell’arte del passato, creando così attraverso la commistione di antico e moderno uno stile unico e inimitabile."

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 30 agosto.


Nella foto: Jeune fille en vert (Jeune fille aux gants), 1927/1930 Olio su compensato, 61,50x45,50x0,00 cm Paris,Centre Pompidou
Musée national d'art moderne/Centre de création Industrielle © Centre Pompidou MNAMCCI, Dist. RMNGrand Palais/Droit réservés © Tamara Art Heritage. Licensed by MMI NYC/ ADAGP Paris/ SIAE Roma 2015

 

 

Informazioni e prenotazioni

tel.011.0240113

www.mostratamara.it  

 

 

(Maggio 2015)