“Per amarsi un po’” – Buone ragioni per star bene con se stessi è l’ultimo libro di Diego Dalla Palma (Sperling &Kupfer Editori - Pagine 200, 16.00 €)
L’autore è convinto che sia necessario amarsi un po’ per voler anche più bene agli altri, per vivere in armonia col mondo, praticar la solidarietà, rispettare l’ambiente, coltivare l’anima più che il corpo. Amarsi un po’ significa anche spegnere la smania di apparire, la pigrizia, la codardia, le relazioni che ci mortificano, l’aggressività, e accendere invece il sorriso, la curiosità, l’umiltà.
In questo libro l’autore ci offre le sue considerazioni partendo spesso dal proprio vissuto, ma senza salire in cattedra: nelle pagine di “Per amarsi un po’” è facile cogliere la tensione morale di chi ha saputo guardarsi dentro con sincerità e senza ipocrisia.
Diego Dalla Palma è uno degli image consultant più famosi del mondo ma non solo: Dalla Palma è soprattutto un osservatore, una persona molto attenta a quello che succede nella nostra società. Per questa ragione è spesso ospite di trasmissioni televisive in qualità di opinionista.
Ciò che colpisce della personalità di Diego Dalla Palma, oltre la vasta cultura e la sensibilità che gli permette di analizzare anche temi che sono al di fuori della sua professione, è la pacatezza con cui esprime le sue idee che inevitabilmente si trasforma in eleganza.
Dalla Palma è una persona vera, non costruita e forse per questa ragione riesce ad instaurare un rapporto diretto con il pubblico, facendosi comprendere da tutti senza ostentare un linguaggio esageratamente complicato ed inutilmente pomposo.
In una società in cui vige la regola del “io sono” Dalla Palma preferisce attenersi alla regola del “io faccio”, principio assai difficile da seguire in un’epoca davvero “sospetta” in cui tutti vorrebbero poter “essere” senza saper fare...
Diego Dalla Palma è nato a Enego (Vi) nel 1950.
Inizia la sua carriera artistica a Venezia e nel 1968 si trasferisce a Milano dove prosegue l’attività in campo teatrale, collaborando in qualità di costumista e scenografo in numerosi teatri milanesi, e poco dopo, specializzandosi in make-up, diventa il truccatore più richiesto dalle star teatrali e televisive.
Nel 1978 inaugura nel cuore di Milano il Make-Up Studio, “laboratorio di immagine”, rivoluzionario nella concezione.
Definito oltreoceano dal New York Times “Il profeta del make-up made in Italy”, Diego dalla Palma crea una vera e propria linea di prodotti per il trucco che lo porta ai vertici del settore cosmetico in Italia e all’estero.
Ha condotto diverse rubriche radiofoniche e televisive e tramissioni di costume come “Il trucco c’è” (Rete 4) e il talk show “Sincerità” (Odeon TV).
Collabora con “Donna Moderna” , “Allure” e “Daily Luxory”.
Tra le tante pubblicazioni di successo, “La bellezza interiore”, libro pubblicato da Sperling & Kupfer.
(Foto e copertina di Marco Marrè Brunenghi)